Trentino Prenota Prenota
Top

Alpine Gravel Monte Vigo

Categoria
Bici gravel
Difficoltà
Difficile
Durata
5:10
Duration in hours
Distanza
47.1
Distanza in km

Itinerario da percorrere tutto d'un fiato sulle pendici del Monte Vigo, passando dalla selvaggia e rigogliosa Val Meledrio al lago alpino più fotografato della valle, l'affascinante Lago dei Caprioli.

Il percorso di difficoltà alta, si addentra dapprima nella Val Meledrio, percorrendo una ripida ma pedalabile strada sterrata, costeggiando le frizzanti acque del Torrente Meledrio, per poi giungere in località Malghet Aut e salire fino alla località Alpe Daolasa.  Da qui, si sale sulla cima del Monte Vigo, da cui è possibile godere di una spettacolare vista sul gruppo montuoso delle Dolomiti di Brenta e su tutti i principali gruppi montuosi della Val di Sole. Sali in sella e goditi lo spettacolo!

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
47.1 km
Durata
5:10 h.
Salita
1591 m
Discesa
1591 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2147 m
Punto più basso
755 m
Dislivello
1392 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: punto panoramica sui principali gruppi montuosi della Val di Sole, Lago dei Caprioli

Indicazioni sulla sicurezza

Per percorrere questo itinerario in sicurezza, è necessario l’utilizzo di una bici Gravel con copertoni min. 38 mm. E' inoltre importante avere una buona dimestichezza con la bici su terreni che possono essere scoscesi ed avere una buona patronanza dell'utilizzo dei freni in discesa.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.

Punto di partenza

Dimaro - Stazione FTM

Indicazioni

Partendo dalla stazione ferroviaria di Dimaro, si pedala in direzione Val Meledrio e costeggiando l'omonimo torrente, si risale lungo il fitto bosco di abetaie e conifere fino a raggiungere la località di Folgarida Belvedere. Il percorso continua in direzione della Malga di Dimaro, fino a raggiungere la località Malghet Aut in costante salita. Si sale ancora fino a raggiungere la cima del Monte Vigo, dove la fatica provata nell'impegnativa ma non tecnica salita, verrà ripagata dalla splendida vista sulle Dolomiti di Brenta e sui principali gruppi montuosi della Val di Sole. Con una ripida discesa su strada sterrata si raggiunge dapprima il Rifugio Orti per poi proseguire, sempre in discesa fino all'affascinante Lago dei Caprioli. Potrai scegliere di fare il giro del lago in sella alla tua gravel, oppure di fermarti e godere del magnifico panorama naturale che ti si presenta davanti. Dal lago si supera il Monte Salvat raggiungendo Valpiana ed i suoi verdi pascoli, per poi scendere al borgo di Ossana e rientrare a Dimaro lungo la pista ciclo-pedonale della Val di Sole. 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Dimaro con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno)

Come arrivare

Puoi raggiungere Dimaro, percorrendo la SS42 e all'altezza di Dimaro, poco dopo la rotonda, alla prima uscita sulla destra, troverai la stazione ferroviaria di Dimaro.

Dove parcheggiare

Nei parcheggi psoti nelle immediate vicinanze del percorso.

Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.