L' itinerario si svolge a oltre 2500 metri di quota, ai piedi del Ghiacciaio Presena.
Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.Il percorso è l'ideale se cerchi un'alternativa allo sci ma ti piacerebbe raggiungere i tuoi amici o parenti sciatori per un pranzo insieme nella ski area Pontedilegno-Tonale.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
Raggiungi Passo Paradiso con la telecabina Paradiso da Passo del Tonale e da lì segui le indicazioni. L'itinerario si sviluppa nella conca Presena, ai piedi del Ghiacciaio Presena, meta amata dagli sciatori. L'alta quota ti regalerà panorami spettacolari e camminerai in luoghi dall'alto valore storico: diverse battaglie furono combattute in questi luoghi contesi tra Impero Austroungarico e Regno d'Italia durante la Prima Guerra mondiale. oggi testimone di questi fatti è il Monumento alla Fratellanza, che verdrai sulla tua sinistra, appena scenderai dalla cabinovia Paradiso.
Quando sarai appena sotto Rifugio Capanna Presena, ti suggeriamo di continuare a bordo pista fino a raggiungere il rifugio e di là prendere il secondo troncone della telecabina Presena per raggiungere Panorama 3000 Glacier. Con i suoi 3000 metri di quota, questo luogo ti offrirà una di quelle viste che ti entrano dentro: un 360° su Adamello, Lobbie, Presanella e Ghiacciaio Pian di Neve, il più vasto delle Alpi italiane.
Puoi raggiungere Passo del Tonale con il bus di Trentino Trasporti (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 fino a raggiungere il piazzale della cabinovia Paradiso, a Passo del Tonale.
Puoi parcheggiare nel parcheggio della cabinovia Paradiso.