Comodo percorso che accompagna da Peio al centro visitatori Il Bosco degli Urogalli di Malga Talé con installazioni sul tema degli uccelli di montagna.
Comodo percorso con una serie di “punti di attrazione” che raccontano alcuni aspetti della vita degli uccelli del bosco e portano idealmente ad immedesimarsi nelle loro caratteristiche e nelle loro abitudini. Si può ammirre il panorama dall’alto come un’aquila, salire su una casetta sugli alberi, ascoltare il canto degli uccelli con amplificatori di legno, sedersi all’interno di un nido.
Alla fine dell’itinerario si raggiunge il centro visitatori Il Bosco degli Urogalli a Malga Talé , dove sarà possibile scoprire qualcosa di più sui galliformi alpini: gallo cedrone, gallo forcello, pernice pianca, francolino di monte e coturnice.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
10 consigli per le vostre escursioni:
1) preparate il vostro itinerario
2) scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione
3) scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei
4) consultate I bollettini nivometereologici
5) partire da soli è più rischioso
6) lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
7) non esitate ad affidarvi ad un professionista
8) fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica sul percorso
9) non esitate a tornare sui vostri passi
10) in caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112
Dal Parcheggio - Fermata autobus di Peio Paese, salire fino al parco giochi dell'abitato. Da qui parte la strada sterrata con indicazione "Malga Talé - Il Bosco degli Urogalli. Il percorso è dapprima pianeggiante, poi in leggera salita si raggiunge il punto panoramico dell'aquila in località Croce dei bagni. Mantenere la strada forestale per Malga Talé che alterna tratti in piano ad alcuni saliscendi. Lungo questo tratto si incontrano le altre installazioni del percorso: una casetta sull'albero, degli amplificatori di suoni n legno, delle informazioni sugli uccelli. Lungo la stradina si incontra anche il misterioso Sass de le Croséte, un masso sul quale in tempi lontani furono incise centinaia di piccole croci, la cui funzione è ancora sconosciuta. Raggiunto il Centro visitatori Il Bosco degli Urogalli, accolto nella baita di Malga Talé, si può tornare a ritroso dalla stessa strada oppure è possibile salire in località Marassina, dove sono presenti numerosi masi, per poi scendere alla Croce dei bagni e proseguire fino a Peio.
Da Trento: Ferrovia Trento-Malè
Da Malè: autobus linea B645
Fermata: Peio
Per maggiori informazioni:
Trentino Trasporti S.p.A.
Stagionalmente è disponibile un bus navetta che collega le frazioni del Comune di Peio.
Si percorre la SP87 fino alla fine, a Peio Paese. Il parcheggio si trova nella parte bassa del paese, presso la fermata dell'autobus.
Parcheggio presso la fermata dell'autobus.
Si raccomandano abbigliamento e attrezzatura da escursionismo adatti all'ambiente alpino, in particolare: