Escursione di difficoltà alta che raggiunge gli splendidi Laghi del Malghet di Mezzana e la Croce della Pace con una vista spettacolare sull'intera Val di Sole.
Itinerario impegnativo che, prima su strada forestale, poi su comoda mulattiera, giunge al primo dei due Laghi del Malghet di Mezzana. Dopo aver attraversato un fitto bosco di pino cembro e larici ed infine una cresta rocciosa in parte attrezzata, si raggiunge la Cima del Monte Gardene, dalla quale si potrà godere di una vista spettacolare sull'intera Valle.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli
Lasciata l'auto a Marilleva 1400, si raggiunge a piedi il Residence Artuick e si imbocca il sentiero SAT 202, che inizialmente su strada forestale e poi su mulattiera, conduce al primo dei due Laghetti del Malghet di Mezzana. A valle del primo lago, si imbocca il sentiero in leggera salita per raggiungere il lago superiore. A monte del primo dei due laghetti, si imbocca il sentiero in direzione Croce della Pace ed attraversato un bosco di pino cembro e larici e una ripida costa erbosa, si raggiunge una cresta rocciosa in parte attrezzata, che conduce alla cima del Monte Gardene e quindi alla Croce. Il ritorno è previsto per la stessa via di andata.
In alternativa, da Marilleva 1400 è possibile salire con l'impianto fino a Malga Panciana (visualizza qui gli orari di apertura degli impianti) ed imboccare il sentiero SAT 201 fino al Rifugio Orti. Sa qui, si prosegue sul sentiero fino ad incrociare il sentiero SAT 202 che conduce ai laghetti e quindi alla Croce. Il ritorno è previsto per la stessa via di andata.
Puoi raggiungere Marilleva 1400 con il pullman Trentino Trasporti di linea MALE' - MEZZANA - MARILLEVA 1400 (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Rimani sulla SS42 e, all'altezza del paese di Mezzana, alla rotonda, prendi la seconda uscita e segui la strada fino a raggiungere Marilleva 1400,
A Marilleva 1400.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: