Una ricetta veloce e sfiziosa a base di spinaci e trota.
320 g di tagliolini essiccati oppure 500 g di tagliolini freschi
300 g di filetto di trota salmonata
Scorza di limone non trattato
Sale e pepe
Per il pesto:
200 g Spinaci
50 g Grana grattugiato
50 g Mandorle
50 ml Olio extra vergine di oliva
1 spicchio Aglio
q.b. Sale e pepe
Sbollentate le foglie di spinacio in acqua bollente per circa 3 minuti, poi scolatele e fatele raffreddare immediatamente sotto un getto di acqua fredda per mantenere il colore verde brillante. Strizzatele e frullatele nel bicchiere di un frullatore a immersione oppure in un mixer assieme a tutti gli altri ingredienti per il pesto. Se dovesse essere necessario aggiungete un goccio d'acqua.
Ungete leggermente il filetto di trota e cuocetelo sulla piastra a fiamma vivace su tutti e due i lati, partendo però dal lato della pelle. Una volta cotto, anche se dovrà rimanere leggermente rosato al centro disponetelo su un piatto e rimuovete la pelle. A questo punto sfilacciatelo un po' con l'aiuto di due cucchiai. Salate leggermente, pepate e se vi piace profumate con un po' di scorza di limone non trattato.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata ma quando sarà a 2/3 della cottura scolatela e proseguite di cuocerla in padella aggiungendo dell'acqua di cottura. Quando risulterà al dente spegnete la fiamma, aggiungete il pesto e acqua di cottura per mantenerla morbida e cremosa. Impiattate terminando con i "petali" di salmone. Servite immediatamente;)
CONSIGLI: Se lo gradite potete aggiungere al pesto 100 g di ricotta per averlo più corposo. In questo caso però non aggiungete il succo di limone;)