Trentino Prenota Prenota

TERRITORIO

Una valle da esplorare

Scroll down

val di sole: la terra dell'acqua

Dove siamo

L'elemento che caratterizza la  Val di Sole è l'acqua, non a caso il toponimo sol, da cui prende il nome, risalirebbe alla divinità celtica delle acque, Sulis, considerata la Grande Madre fonte di vita. Il legame tra il territorio e l'acqua si rinnova in ogni stagione dell'anno: segherie, mulini, energie rinnovabili, sport invernali, sport fluviali, fonti termali e ancora l'acqua che scorre nei torrenti, nei fiumi e nelle cascate, acqua che diventa neve e ricopre le piste da sci, acqua che  si trasforma in ghiaccio in quota. 

Montagne, ghiacciai, fiumi, laghi: la Val di Sole è montagna allo stato puro, un territorio tutto da esplorare. Ci troviamo nel Trentino nord-occidentale tra i gruppi montuosi dell'Ortles Cevedale, dell'Adamello Presanella e le Dolomiti di Brenta dichiarate nel 2009 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.

La Val di Sole si sviluppa per oltre 40 km costeggiando il Noce, classificato dal National Geographic come uno dei dieci migliori fiumi al mondo per fare rafting. Gran parte del territorio è tutelato a sud dal Parco Naturale Adamello Brenta e a nord dal Parco Nazionale dello Stelvio dove si estendono le due valli laterali la Val di Peio e la Val di Rabbi.

Informazioni e dati sulla destinazione

La Val di Sole in numeri

La Val di Sole è una delle gemme più affascinanti del Trentino-Alto Adige. Questa valle offre una combinazione unica di paesaggi, tradizioni autentiche e molte all'aria aperta, rendendola una destinazione ideale per tutti i tipi di viaggiatori.

Sciatore - icon | © Archivio APT Val di Sole

3 Skiarea

Campiglio Dolomiti di Brenta
PontediLegno-Tonale
Pejo3000
Montagne - icon | © Archivio APT Val di Sole - Anna Formilan

3 Gruppi Montuosi

Gruppo Ortles Cevedale
Adamello Presanella
Dolomiti di Brenta 
Aquila - icon | © Archivio APT Val di Sole - Anna Formilan

2 Parchi

Parco Nazionale dello Stelvio
Parco Naturale Adamello Brenta
Terme - icon  | © Archivio APT Val di Sole

2 Centri Termali

Terme di Rabbi
Terme di Pejo 
Castello Ossana - icon  | © Archivio APT Val di Sole - Anna Formilan

Cultura

Musei e 2 castelli (Castel Caldes e
Castello San Michele a Ossana)
Formaggio - icon  | © Archivio APT Val di Sole - Anna Formilan

Gusto

Tradizione casearia
Agricoltura e prodotti locali
Trekking - icon  | © Archivio APT Val di Sole

Trekking

Più di 100 km di sentieri ben segnalati: gli escursionisti possono esplorare ogni angolo della valle, dalle passeggiate più facili alle escursioni più impegnative
Rafting - icon | © Archivio APT val di Sole - Anna Formilan

Rafting e canoa

Il fiume Noce con i suoi 28km navigabili è stato nominato dal National Geographic come uno dei migliori al mondo per praticare il rafting e la canoa
Biker - icon | © Archivio APT Val di Sole - Anna Formilan

Bike

Quasi 400 km di trail e percorsi MTB, 6 tour di Alpine Gravel, una pista ciclabile lunga più di 30 km che parte da Cogolo o Vermiglio e arriva fino a Mostizzolo 

SCOPRI IL TERRITORIO

Esplora i luoghi della tua prossima vacanza in Val di Sole

Paesi e località

Luoghi incantevoli tutti da scoprire. La Val di Sole è fatta di piccoli paesini ed è composta da 13 comuni, distribuiti lungo l’asse disegnato dal torrente Noce. Alcuni paesi si trovano nel fondo valle ed altri sulle pendici delle montagne circostanti

Persone

La Val di Sole ha dato i natali ad alcuni personaggi illustri. Oltre a questi, ti presentiamo artigiani, professionisti della montagna, coltivatori, allevatori, sportivi che crediamo raccontino molto del nostro essere e del nostro modo di vivere. Ti va di conoscerli?

Prodotti locali

Cosa c'è di meglio che viaggiare alla ricerca di sapori nuovi? Accomodati e lasciati trasportare in un viaggio di profumi e gusti attraverso i prodotti tipici della Val di Sole, il cui principe è sicuramente il Casolét, formaggio tradizionale e presidio slow food.

Tradizione solandra

Una finestra sul passato alla scoperta di storia, arte, tradizioni e cultura della civiltà solandra, dei modi di vivere ormai scomparsi accanto ad arti e mestieri della vita di montagna. La lavorazione del latte, la vita in malga o in maso, la lavorazione del legno, della ceramica e del ferro: fai il pieno di curiosità!