Quando la neve sulle cime piano piano inizia a sciogliersi, l’acqua nei torrenti inizia nuovamente a scorrere con vigore, i larici e gli abeti che popolano i fitti boschi iniziano a riempirsi di aghi di un verde vivace mentre i meleti si tingono di un rosa delicato, significa che è finalmente arrivata la primavera!
Indossa le scarpe da trekking e ammira lo spettacolo della fioritura dei meleti in bassa Val di Sole, sali in sella e pedala lungo la pista ciclopedonale che attraversa la valle oppure sali a bordo di un gommone e percorri il fiume Noce destreggiandoti tra le sue frizzanti acque.
Lasciati incantare dal risveglio della natura, al resto ci pensiamo noi.
Se la primavera risveglia in te la voglia di praticare sport all'aria aperta e stare a stretto contatto con la natura, in Val di Sole non rimarrai deluso.
Qui puoi trovare diverse attività ed esperienze che soddisferanno la tua voglia di avventura e adrenalina. Potrai scegliere tra una rilassante passeggiata a cavallo lungo il fiume Noce, un emozionante volo in parapendio per ammirare le Dolomiti di Brenta da un'altro punto di vista oppure un divertente pomeriggio tra piccoli ponti sospesi e zipline nei parchi avventura presenti in Val di Sole.
Scopri il territorio attraverso la sua storia e cultura. In Val di Sole, ti attendono musei coinvolgenti e interattivi che narrano la vita degli abitanti locali. Che tu preferisca immergerti nella vita di un piccolo alveare per scoprire come vivono le api e come viene prodotto il miele, oppure ascoltare il racconto di come la Prima Guerra Mondiale è stata vissuta dai solandri, la Val di Sole soddisferà il tuo interesse.
Lasciaci stuzzicare la tua curiosità e prepara il tuo animo alla scoperta.
Sanzeno - Val di Non (24 km da Malé)
Il Museo contiene i più importanti reperti archeologici ritrovati sul territorio partendo dai manufatti preistorici, passando per le testimonianze retiche e romane, per arrivare alle testimonianze altomedievali dei Goti e dei Longobardi.
PASSEGGIATA PANORAMICA AL SANTUARIO DI SAN ROMEDIO
Il sentiero nella roccia che parte dal Museo Retico per raggiungere in circa un’ora di cammino il Santuario di San Romedio è aperto.
Sei curioso di scoprire la storia delle nobili famiglie che abitarono i castelli medievali presenti in Val di Sole? Non perdere allora la possibilità di visitare il Castel Caldes a Caldes e Castel San Michele a Ossana, per immergerti completamente nella loro storia attraverso stanze e racconti che ti faranno fare un tuffo nel passato.
Terminata la visita, prenditi del tempo per passeggiare tra le vie e le piazze dei due paesini, resterai a bocca aperta. Non per nulla, entrambi i paesi sono entrati a far parte dei Borghi più belli d'Italia!
Non dimenticare di esplorare anche la Val di Non, la valle dei castelli dove ne potrai trovare più di trenta dislocati tra i meleti, i boschi e i paesi.
Coredo - Val di Non (25 km da Malé)
Palazzo Nero fu sede della Giustizia fra il 1460 e il 1475 circa. Al primo piano è visitabile la cosiddetta «Sala della Giustizia», con interessante ciclo di affreschi.
Il Palazzo fu sede di un processo per stregoneria che vide ben 150 imputati.
Aperto l'8 e 22/6 e dal 2/7 al 31/8, il martedì e il sabato con visite guidate alle 17:30. Aperto il 14 e 28/9 e il 12 e 26/10 con visite guidate alle 17:30.
Tassullo - Val di Non (19 km da Malé)
Situato in posizione panoramica, nelle vicinanze di Tassullo, è caratterizzato dalla sua torre a pianta rettangolare, alta 40 metri che la rende la torre più elevata di tutta la Provincia.
Sono visitabili le stanze Madruzziane, la cucina gotica, gli studi, il salone degli stemmi, la loggia, le cantine, i giardini e la cappella.
01 e 02/12 dal 07/12 al 06/01 visite guidate alle 10:00 e alle 15:00. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.
Vigo di Ton - Val di Non (32 km da Malé)
Uno dei complessi museali più importanti dell’intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento.
Situato su una collina, in posizione panoramica, imponente e austero, il castello fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione.
fino al 15/12 e dal 06/01 al 26/01 aperto sabato e domenica 10:00 - 17:30; dal 17/12 al 05/01 aperto da martedì a domenica 10:00 -17:30. Chiuso i lunedì non festivi.
Coredo - Val di Non (25 km da Malé)
Castel Coredo è un austero palazzo signorile. L'attuale edificio compatto e a 4 piani, risale al 1726.
Al suo interno si conservano pregevoli arredi, trofei di caccia e una piccola quadreria, composta principalmente da ritratti di antenati ed esponenti della Casa d’Asburgo.
Aperto l'8 e 22/6 e dal 2/7 al 31/8, il martedì e il sabato con visite guidate alle 17:30. Aperto il 14 e 28/9 e il 12 e 26/10 con visite guidate alle 17:30.
Campodenno - Val di Non (32 km da Malé)
Il complesso, posto tra i meleti, affonda le sue radici nel lontano XIII secolo.
Dietro le mura perimetrali che circondano il castello, si erge il mastio (torre) pentagonale. Il maniero è protetto da una doppia cortina muraria.
Apertura dall'1.06 al 27/10, dal martedì alla domenica 10:00-18:30
Nanno - Val di Non (22 km da Malé)
In linea d’aria e non molto lontano da Castel Valer, Castel Nanno con la sua forma particolare, con torretta centrale, che pare riprendere le vette delle Dolomiti di Brenta, è uno dei castelli più suggestivi del territorio. Ricordato già nel 1191 in un documento, è uno scrigno di storie e leggende sulle vicissitudini storiche del territorio e delle famiglie che vi hanno vissuto.
Aperto fino al 27/10 solo la domenica 10:00-17:00. Apertura straordinaria: 15/8.
La conoscenza della nostra valle passa anche dalla tavola e dai suoi prodotti tipici, da gustare nei ristoranti, negli agriturismi e a partire dal mese di giugno circa anche nelle malghe e nei rifugi. Vieni a scoprire i sapori della tradizione solandra e lasciati stupire dalla semplicità dei suoi piatti.
Ti diamo un suggerimento: telefona in anticipo e riserva il tuo posto!
AGRITURISMI | RIFUGI E MALGHE | |
RISTORANTI | PIZZERIE | |
RISTORANTI SENZA GLUTINE |