Trentino Prenota Prenota

Discese d'adrenalina

Le 5 piste da sci più tecniche in Val di Sole

Scroll down

discese d'adrenalina

Le 5 piste da sci più tecniche in Val di Sole

Ne parli spesso con i tuoi amici, lo sappiamo: ti senti una via di mezzo tra Alberto Tomba e Cristian Ghedina, oppure un talento mancato della storica Valanga Azzurra (al fianco di Thoeni, Gros, ecc ecc).
Ora però vogliamo le prove: sei davvero uno sciatore così esperto? La tua tecnica sugli sci ti permette di affrontare senza problemi ogni pendio innevato?
Ti vogliamo vedere in azione sulle piste da sci tecnicamente più accattivanti della Val di Sole. Abbiamo selezionato per te le 5 migliori discese per sciatori provetti.

P.S. Raccomandazione importante: sii sempre attento ai tuoi compagni di divertimento sulla neve, non esagerare con la velocità o le pieghe troppo accentuate.

SKIAREA PONTEDILEGNO-TONALE

Pista Paradiso

Una delle piste storiche dello sci italiano che quest’inverno festeggia un prestigioso compleanno: son passati infatti 60 anni dalla prima discesa ufficiale.
La partenza è da Passo Paradiso a 2.585 m a fianco all'arrivo della cabinovia, con arrivo a quota 1.850 m. 3 km mozzafiato con un dislivello di oltre 700 metri, incanalandosi, nella parte alta tra alti roccioni (l’effetto sarà…wow!).

📍 Consiglio del local: la pista è esposta a nord, controlla di avere le lamine ben fatte!

Skiarea Pontedilegno Tonale | © Archivio APT Val di Sole - Ph Alice Russolo
sciatori skiarea pejo 3000 | © Archivio APT Val di Sole - Ph Alice Russolo

Skiarea pejo3000

Pista Val della Mite

Dai 3000 metri di quota dell’arrivo della cabinovia Pejo3000 fino a quota 2350 metri, per una lunghezza di oltre 2 km: la pista, inaugurata ad inizio gennaio 2011, è totalmente naturale e segue il profilo della montagna, ricalcando in parte la vecchia discesa, luogo della caduta di una slavina qualche decennio fa.

📍 Consiglio del local: una discesa DA NON fare tutta d’un fiato. Una pausa sarà infatti assolutamente necessaria per le tue gambe.

SKIAREA CAMPIGLIO DOLOMITI DI BRENTA

Pista Little Grizzly

Un muro così forse non l’hai mai visto: pendenze quasi al 70% nel tratto iniziale, dove sbagliare non sarà consentito (a meno che tu non voglia fare tutta la pista con il sedere sulla neve). Inaugurata nella stagione invernale 2015/16, la pista parte dalla cima del Monte Vigo e ne percorre un canalone, terminando nella piana di Malga Panciana.

📍 Consiglio del local: stai molto attento alle primissime curve che traccerai sul pendio. Il ghiaccio non deve sorprenderti!

Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta  | © Ph. Camilla Pizzini
Libertà sugli sci nella nella skiarea Pontedilegno - Tonale | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola

SKIAREA PONTEDILEGNO-TONALE

Pista Alpino

Ad ovest del Monte Serodine, parte la pista più lunga che potrai percorrere nelle Skiarea della Val di Sole: con i suoi 4,5 km di lunghezza l’Alpino ti permetterà di divertirti lungo tutta la discesa. La larghezza della pista ti consentirà di provare a tracciare la curva perfetta, provando a sfruttare al meglio le caratteristiche dei tuoi sci e la abilità tecnica.

📍 Consiglio del local: delle pause son necessario non solo per la lunghezza del percorso, ma soprattutto per il panorama sulle vette dell’Adamello Presanella.

skiarea campiglio dolomiti di brenta

Pista Orti

Una delle piste più divertenti e panoramiche della zona di Marilleva. Al tempo stesso, la pista Orti è poco battuta, forse perché la maggior parte degli sportivi viene scoraggiato dai muri che non lasciano tregua alle gambe degli sciatori. Ma questo non è ovviamente il tuo caso!
La pista è lunga solo 700 metri, ma con un dislivello di circa 300 metri, con pendenze fino al 66%. Pista troppo corta? Nessun problema. Potrai proseguire per quasi 2 km di itinerario lungo la pista Nera, raggiungendo Marilleva 1400.

📍 Consiglio del local: l’intero tracciato è nel bosco, non son presenti vie di fuga: presta quindi molta attenzione nello scendere a valle.

Pista Orti - Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta | © Ph Camilla Pizzini