Prenota
Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
60:15
Duration in hours
Distanza
342.3
Distanza in km
Stato
chiuso
Il giro della Val di Sole che unisce tutti gli itinerari migliori.
Un'avventura da fare in più tappe. Può iniziare da più paesi della Val di Sole e si può contare sull'accoglienza di molti rifugi o strutture alberghiere che si incontrano sul percorso.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
342.3 km
Durata
60:15 h.
Salita
13960 m
Discesa
13904 m
Impegno fisico
Punto più alto
2167 m
Punto più basso
558 m
Dislivello
1609 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Malè

Indicazioni

Si parte da Malè e si percorre l'itinerario del Tour Monte Peller. Si ritorna in valle e si segue il Tour del lago dei Caprioli fino all'abitato di Ossana. Qui inizia il Tour dei Forti che si segue completamente, passando per il Passo del Tonale, fino a ritornare in fondovalle a Fucine, dove si imbocca la ciclabile della Val di Pejo, passando per Comasine e giungendo a Cogolo. Da Cogolo parte il Tour Val di Pejo interamente immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Concluso il tour si sale verso Comasine e si percorre al contrario il Tour Malga Campo fino a Ortisè. Si segue la costa della montagna percorrendo il Tour Larici Secolari che in picchiata ci riporta in fondovalle a Commezzadura. Imbocchiamo qui il Tour Malè fino all'inizio della Val di Rabbi in località Birreria. Si sale la Val di Rabbi fino ai Bagni dove parte il Tour Val di Rabbi. Lo si percorre interamente e si ritorna in fondovalle. Riprendiamo in località Birreria il Tour Malè che ci porta a Mostizzolo prima e poi, con la comoda ciclabile della Val di Sole, finalmente a Malè.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Parcheggio del campo sportivo o in uno dei parcheggi pubblici di Malè.

È vivamente consigliato portarsi viveri e barrette energetiche.
Portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.

Prudenza in montagna