Prenota
Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
6:00
Duration in hours
Distanza
45.7
Distanza in km
Impegnativo giro ad anello attraverso la Val di Bresimo e la Val di Rabbi.
Escursione nella Val di Bresimo con la salita al Passo Palù a 2.412 metri (tratto a spinta) e discesa nella Val di Rabbi. Due valli diverse con ambienti diversi e molte caratteristiche malghe da visitare.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
45.7 km
Durata
6:00 h.
Salita
2112 m
Discesa
2137 m
Impegno fisico
Punto più alto
2409 m
Punto più basso
696 m
Dislivello
1713 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Malè

Indicazioni

Dall’abitato di Malè attraverso la strada asfaltata principale si passa per centro del paese di Terzolas. In prossimità del Palazzo “Torraccia” (un tempo residenza nobiliare della famiglia Malanotti è ora sede del Municipio - notevole l’armonia delle torrette angolari; all’interno resti di affreschi) si prosegue a sinistra in leggera salita in direzione della Chiesa edificata all’inizio del 1800. Di qui sempre diritti attraverso l’antico borgo e uscendo in vasti frutteti in direzione Samoclevo. Giunti in paese, in notevole salita, (a sinistra fontanella) si prosegue in direzione dell’antica Rocca, un tempo castello della famiglia dei Caldes e poi dei conti Thun (una leggenda parla del tunnel che collega le sue dimore nobiliari), posta sopra il paese. Al termine del tratto asfaltato, imboccando a destra, tra villette di nuova costruzione, una comoda e sinuosa strada asfaltata di interesse agricolo, si giunge all’abitato di San Giacomo. Fino a qualche secolo fa esso si chiamava Solasna; ha una chiesetta gotica di solare bellezza. Lo si attraversa sotto degli stretti portici uscendo sul lato opposto dove la strada si fa sterrata e punta decisamente verso il paese di Cis. Si arriva in paese e si prosegue sulla strada asfaltata verso Livo. In corrispondenza del centro raccolta rifiuti si abbandona la strada principale e si imbocca una strada a sinistra che con delle rampe impegnative sale la Val di Bresimo fino a giungere all’abitato che dà il nome alla valle. Da qui una strada asfaltata porta alla Malga Bordolona bassa. Si continua in salita su sterrato fino alla Malga Bordolona alta. Un attimo di ristoro e si comincia l’impegnativa salita al passo Palù da fare a piedi. Dal Passo Palù (2.412m) si gode di una bellissima vista immersi in un paesaggio ancora incontaminato. In discesa sempre a piedi si arriva alla Malga Palù. Da qui, finalmente in sella, su strada sterrata si passa la malga Caldesa e si giunge a Piazzola di Rabbi. Adesso tutta discesa fino a rientrare a Malè.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Parcheggio del campo sportivo o in uno dei parcheggi pubblici di Malè.

È vivamente consigliato portarsi viveri e barrette energetiche.

Portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.

Prudenza in montagna