Facile
2.9
Tranquilla passeggiata nella Valle del Meledrio, fresca anche elle estati più torride
Questa passeggiata si sviluppa nella parte centrale della val Meledrio, la più suggestiva. Il percorso parte da Folgarida e scende sulla bella forestale che conduce alla piccola località di Ronzola. Prosegue poi lungo la strada della val Meledrio fino al caratteristico Pont del Pison, sulla forra della Val Meledrio nei pressi della cascata del Pison. Si chiude il giro seguendo il sentiero che sale diretto dalla cascata fino al punto di partenza.

Facile

1) Preparate il vostro itinerario

2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

4) Consultate I bollettini nivometereologici

5) Partire da soli è più rischioso

6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista

8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso

9) Non esitate a tornare sui vostri passi

10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Folgarida - Belvedere (1344m)

Scendere lungo la strada sterrata in direzione della località Ronzola (1299m) e superarla.

Oltre la località sopra menzionata si trova un bivio a sinistra che scende in direzione del fondo valle. Girare a sinistra e scendere fino ad incrociare la strada sterrata sottostante.

Arrivati alla strada sterrata girare ancora a sinistra e proseguire, ora con pendenza molto dolce, in discesa   rimanendo paralleli al torrente Meledrio.

La discesa termina una volta arrivati al ponte coperto del Pison che si affaccia sulla forra scavata dal torrente Meledrio.

Dopo la visita di rito ritornare sui propri passi e imboccare, ritornando il sentiero per la Cascata del Pison e Folgarida.

Dopo un primo tratto in salita, al bivio, scendere in direzione della cascata formatasi grazie ad un salto in uscita dalla profonda gola sotto il ponte precedentemente visitato.

Una volta visitata la cascata ritornare sui propri passi e proseguire in salita in direzione Folgarida. Il sentiero permette di tornare sulla strada Folgarida – Ronzola percorsa all'andata e da qui ritornare al punto di partenza.

Arrivare a Folgarida in Val di Sole e parcheggiare, sulla sinistra salendo, a valle del Belvedere (ampio parcheggio con albergo lungo l'ultimo rettifilo che esce dal paese). Parcheggia all'imbocco della stradina sterrata che scende in val Meledrio passaondo per la località Ronzola (cartelli Sat).