Prenota
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:00
Duration in hours
Distanza
3.4
Distanza in km

Il percorso si trova nella ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena e garantisce una vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta. 

Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si trova a bordo pista e nei boschi all'interno della ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena ed è l'ideale se cerchi un'alternativa allo sci ma desideri rimanere all'interno della skiarea, vicino ai tuoi amici o parenti che sciano.  

Dati percorso

Facile
Lunghezza
3.4 km
Durata
2:00 h.
Salita
149 m
Discesa
149 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2037 m
Punto più basso
1889 m
Dislivello
148 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Lo stesso itinerario può essere percorso al contrario, partendo da Marilleva 1400 con la cabinovia Panciana, che porta, appunto, a Malga Panciana. 

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe;  
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

 

Punto di partenza

Daolasa di Commezzadura ( alternativa: Marilleva cabinovia Panciana)

Indicazioni

Rifugio Solander (2.045 m) - Malga Panciana (1.883 m)

Raggiunta la stazione a monte della cabinovia Daolasa (che parte da Daolasa di Commezzadura), attraversa in piano e facendo attenzione agli sciatori la pista da sci Mastellina in direzione del Family park di Daolasa. Addentrati in un bosco rado di larici e pini cembri fino a raggiungere il panoramico crinale del Levatico. Fermati un attimo ad ammirare la vista spettacolare sulle montagne innevate e poi percorrilo in leggera discesa e ti renderai conto che il bosco si fa gradualmente più fitto.  Arriverai una cinquantina di metri sopra la partenza della seggiovia a 4 posti Sghirlat e a questo punto attraversa la pista e di lì a poco raggiungi Malga Panciana.
Dopo una piacevole pausa ristoratrice tra l'allegria degli sciatori, torna alla telecabina Daolasa, percorrendo a ritroso l'itinerario dell'andata.


Un'alternativa, può essere effettuare questo itinerario al contrario: partire cioè da Malga Panciana, raggiungibile da Marilleva 1400 con telecabina Panciana, e arrivare al Rifugio Solander.

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la partenza telecabina Daolasa di Commezzadura con il trenino TRENTO-MALÈ- MARILLEVA  (scarica gli orari di andata e di ritorno). Scendi alla stazione di Daolasa e sarai già sul piano d'imbarco della telecabina. 

Se decidi di partire o di terminare il tuo itinerario a Marilleva 1400, riportati in valle con il pullman di linea Marilleva1400 - Mezzana- Malé (scarica gli orari).

Come arrivare

Rimani sulla SS42 fino a Mestriago di Commezzadura e sulla destra imbocca Via del Comun. Nei pressi del comune, gira a sinistra e prosegui per circa 200 metri. Appena attraversato il ponte sul fiume Noce, gira a destra nel parcheggio alla partenza della telecabina Daolasa-Val Mastellina. 

Dove parcheggiare

Parcheggio a pagamento presso la stazione di partenza della telecabina Daolasa. 

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.
Prudenza in montagna