Prenota
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
1:30
Duration in hours
Distanza
15.7
Distanza in km
Divertente discesa come rientro in valle dal Bike Park del Tonale.
Dal Passo del Tonale e dal suo nuovissimo Bike Park si ritorna in valle con discesa su strade sterrate attraversando le ampie coste del Passo, gli alpeggi i boschi, l'abitato di Vermiglio.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
15.7 km
Durata
1:30 h.
Salita
147 m
Discesa
1042 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1984 m
Punto più basso
979 m
Dislivello
1005 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Il tour attraversa il bike park Passo Tonale; consigliamo una sosta per provare i percorsi, se attrezzati con bike enduro o downhill e protezioni.

Indicazioni sulla sicurezza

Regolate la velocità in base alle vostre doti tecniche.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Passo del Tonale - Bike Park

Indicazioni

Al Passo del Tonale, in prossimità della biglietteria Adamello Ski posta sul lato della strada, si imbocca una stradina, in alcuni tratti piuttosto ripida, in direzione Malga Cadì - Ospizio San Bartolomeo (1.971 m - l’ospizio costruito forse già dal 1127 e governato da un Priore, dava ospitalità e ristoro ai passanti) attraversando il nuovissimo bike park e di lì in piano nuovamente in direzione della Val di Sole lungo le praterie di alta montagna a cospetto delle imponenti cime ghiacciate della Presanella. In leggera discesa si giunge presso i ruderi dell’ex Forte Mero (1.841 m - area attrezzata), contornato da un bel bosco di larici, che con i Forti Tonale, Strino, Zaccarana e Pozzi Alti (costruiti tra la fine del 1800 ed i primi anni del 1900) costituiva la cintura di difesa dell’Impero asburgico, con numerosi cannoni, mortai e mitragliatrici. La strada prosegue con alcuni saliscendi per giungere ad un bivio dal quale a sinistra si può salire all’ex Forte Zaccarana (2.026 m - 40 minuti circa) posto in posizione dominante sulle pendici del monte Tonale Orientale. Si ridiscende proseguendo oltre il bivio entrando nella Valle di Strino dopo una leggera discesa sino ad incrociare una stradina di fondovalle che porta alla Malga Strino. Si prosegue in leggera discesa per un breve tratto sino ad un bivio cha viene imboccato a sinistra. Dopo aver attraversato il Rio Strino in un posto molto panoramico dove si può osservare, sul versante opposto, la dorsale Adamello-Presanella, inizia una stradina che costeggia in discesa tutto il versante vino a giungere alle prime case di Vermiglio. Si attraversa tutto l'abitato senza mai scendere sulla statale. Alla frazione Cortina, dopo il suo centro storico, si imbocca una stradina forestale che porta in fondovalle. Si imbocca la via delle "pendege" e attraverso un sali scendi si giunge a Fucine di Ossana. Da qui il rientro a Commezzadura avviene con la comoda ciclabile.

Mezzi pubblici

Possibilità di arrivare fino al passo del Tonale tramite bici bus attrezzato con carrello 40 bici.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Parcheggio telecabina Daolasa a Commezzadura se si sale con Bici-Bus.

Parcheggio nei pressi dell'Ossario al Passo del Tonale.

Prudenza in montagna