Prenota
Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
4:30
Duration in hours
Distanza
43.5
Distanza in km
Stato
chiuso
Trail meraviglioso immerso nelle Dolomiti di Brenta. Utilizzando Funivie e trenino si percorre un giro ad anello tra la Val di Sole, la Val Rendena e la Val di Non. Da Cles si può rientrare prendendo il treno che riporta al punto di partenza in Val di Sole (Fermata Daolasa).
Itinerario inserito nel Parco Naturale Adamello-Brenta attorno al Brenta orientale in ambiente dolomitico. Il percorso si snoda dalla Val di Sole per raggiungere il Passo Grosté (2.441 m), punto di eccezionale panoramicità sui Gruppi di Brenta, Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale e sulle Valli circostanti e quindi scendere in Val di Non fino al noto Lago di Tovel per chiudersi nuovamente in Val di Sole con il caratteristico trenino o con la ciclabile. Su terreno di difficoltà varia. Alcuni tratti di sentiero debbono essere percorsi obbligatoriamente a piedi. Consigliato a bikers esperti con buona capacità tecnica.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
43.5 km
Durata
4:30 h.
Salita
400 m
Discesa
2547 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2446 m
Punto più basso
595 m
Dislivello
1851 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Se si hanno ancora energie a Cles si può tornare in Val di Sole seguendo la statale fino a Mostizzolo e poi la ciclabile. Da Cles si può rientrare anche prendendo il treno che riporta al punto di partenza in Val di Sole (Fermata Daolasa).

Indicazioni sulla sicurezza

È importante prestare attenzione alle persone che salgono lungo i sentieri rispettando il loro passaggio e quindi guidando la mtb con senso di responsabilità e prudenza.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza

Arrivo telecabina Daolasa

Indicazioni

Dalla stazione a monte della telecabina seguire in direzione Malghet Aut e poi in direzione Malga di Dimaro. Dalla malga si imbocca una strada sterrata (in alcuni tratti diventa un pò dissestata) verso Malga Darè. Si prosegue fino ad incrociare la statale che porta a Campo Carlo Magno. La si percorre in salita, si arriva al Passo Campo Carlo Magno per godere di una vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta e della piana sottostante che ospita un campo da golf. Un breve tratto in discesa e si raggiunge la partenza della telecabina del Grostè. Con l'impianto raggiungiamo il Rifugio Stoppani. In breve a piedi si giunge al Passo Grosté (2.441 m) punto di eccezionale panoramicità sui Gruppi di Brenta, Adamello-Presanella, Ortles-Cevedale e sulle valli circostanti. Dal Passo Grostè si seguono le indicazioni per Malga Flavona sul sentiero SAT n. 301, che obbliga, poiché molto stretto e scalinato, a proseguire a piedi alternandosi con brevi tratti in sella (tratto molto tecnico) fino ad arrivare in prossimità del Monte Turrion Basso. Tenendosi sempre sul sentiero SAT n. 301, si sale spingendo la bicicletta fino al pianoro sovrastante la zona Campo della Flavona. Qui si incontra il sentiero SAT n. 371 che attraversa gli splendidi pianori prativi percorribili, con la dovuta prudenza, anche in bicicletta. Terminate le vaste aree prative, superato un breve risalto, si raggiunge la Malga Flavona (1.860 m). Passando all’esterno dello steccato che delimita la proprietà, si incontra una mulattiera che porta, tra un rado bosco di larice ed una discesa impegnativa, alla angusta Malga Pozzol. La strada ora si fa più scorrevole, ripida e veloce (prestare attenzione alle zone cementate e al possibile transito di autoveicoli e pedoni) nel fitto bosco di abeti, fino a raggiungere il suggestivo Lago di Tovel. Seguendo poi la strada asfaltata che percorre tutta la valle, si giunge all’abitato di Tuenno, e si prosegue fino a Cles, dove c'è la stazione del trenino Trento-Malè che ci riporta direttamente al parcheggio di Daolasa.

Mezzi pubblici

  • Impianto di risalita Funivie Folgarida Marilleva (telecabina Daolasa)
  • Impianto di risalita Funivie Madonna di Campiglio (telecabina Grostè)
  • Ferrovia Trento-Malè

 Mezzi compresi nella "Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card"

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Parcheggio telecabina Daolasa a Commezzadura.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.
Prudenza in montagna