Difficile
25.7
Trail misto tra discese su single track, strade forestali e corte salite attraversando fitti boschi e verdi alpeggi.

Itinerario inserito nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Il percorso si snoda dalla Val di Sole per raggiungere Campo Carlo Magno e successivamente la Malga Vaglianella. Da qui in discesa (a parte qualche piccolo tratto in salita) fino a Daolasa su sentieri tecnici, strade sterrate comode e divertenti. Ambiente vario tra boschivo e alpeggi con degli scorci sulle Dolomiti di Brenta.
Consigliato a bikers con buona capacità tecnica.

Difficile
2039 m

Si può usufruire della "Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card".
Info sul sito www.valdisole.net o direttamente alla struttura ricettiva utilizzata.

È importante prestare attenzione alle persone che salgono lungo i sentieri rispettando il loro passaggio e quindi guidando la mtb con senso di responsabilità e prudenza.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Arrivo telecabina Daolasa oppure arrivo telecabina Folgarida Malghet Aut

Dalla stazione a monte della telecabina seguire in direzione Malghet Aut e poi in direzione Malga di Dimaro. Dalla malga si imbocca una strada sterrata (in alcuni tratti diventa un po' dissestata) verso Malga Darè. Si prosegue fino ad incrociare la statale che porta a Campo Carlo Magno. La si percorre in salita per 500 metri e si prende un sentiero sulla sinistra che percorre il perimetro del campo da golf fino a congiungersi con la strada sterrata per la Malga Mondifrà. La si percorre in salita verso Campiglio per 300 metri fino a prendere il bivio a sinistra. Si prosegue in salita fino alla Malga Vaglianella. Al tornante appena sotto la malga inizia il sentiero che scende fino ad incrociare una comoda strada sterrata. Prima d'attraversare il torrente Meledrio tenere la destra su strada forestale che diventa sentiero divertente, il quale ci porta nei pressi della Malga Centonia. Seguiamo la strada sterrata fino al bivio per Folgarida (prendere a sinistra). Qui un tratto in salita ci conduce alla località belvedere di Folgarida. Un breve tratto di strada statale in discesa supera il tornante di Folgarida e subito dopo, a sinistra, parte il single track. Il sentiero divertente arriva fino all'abitato di Costa Rotian. Breve tratto in asfalto, seguito da una stradina sterrata e di nuovo un tratto in asfalto ci conducono senza difficoltà a Parcheggio di Daolasa.

Utilizzo impianti di risalita Funivie Folgarida Marilleva.
Si può usufruire della "Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card".

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Parcheggio telecabina Daolasa a Commezzadura oppure parcheggio telecabina Folgarida a Folgarida.