Prenota

Giornata dei Mulini Aperti

Il Mulino della tradizione e della leggenda

Proposte in Francia nel 2007 e promosse in Italia a cura dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) a partire dal 2012, le Giornate dei Mulini Aperti intendono salvaguardare edifici con valenza storica e architettonica, rilanciare un turismo educativo, valorizzare siti ambientali caratterizzati dalla presenza di mulini e rilanciare un’attività molitoria capace di trasformare i cereali coltivati con pratiche biologiche in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana.

 

LA SEGHERIA VENEZIANA A MALÉ

DOMENICA 5 SETTEMBRE DALLE 10:00 ALLE 12:30

La Segheria Veneziana di Malè è espressione dell'antica arte del taglio dei tronchi e dell'arte tradizionale della tornitura. Costruita nel 1774 dalla famiglia Zanini, venne costantemente impiegata per il taglio del legname sino al 1978. Domenica 5 settembre verrà mostrata l’arte della tornitura e si potrà costruire un balocco in legno.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

entro le ore 18:00 del giorno precedente
Ufficio Informazioni Malé
T. 0463 901280

 

IL MULINO DI CORTINA A VERMIGLIO

DOMENICA 5 SETTEMBRE DALLE 14:00 ALLE 17:00

Rimasto in funzione fino alla seconda metà degli anni '50, il mulino, azionato dal Rio Cortina, funzionava dalla fine dell'estate alla primavera e si portavano a macinare segale, orzo e frumento, gli unici cereali coltivati nei prati di Vermiglio. Domenica 5 settembre visita guidata al Mulino.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

entro le ore 18:00 del giorno precedente
Ufficio Informazioni Vermiglio
T. 0463 758200

Calendario

Dove

Malé - Segheria Veneziana
Vermiglio - Mulino di Cortina

Mappa

Informazioni

Azienda Turismo Val di Sole
Prudenza in montagna