Trentino Prenota Prenota

Outdoor invernale senza limiti


5 esperienze invernali tra adrenalina e divertimento

Scroll down

L'outdoor invernale che non ti aspetti

Le 5 esperienze invernali tra adrenalina e divertimento

E chi l’ha detto che durante l’inverno in Val di Sole si può solo sciare? Le esperienze da vivere sulla neve sono tante e soddisfano sicuramente tutti: da chi vuole vivere l’adrenalina dell’arrampicata su ghiaccio, a chi preferisce scoprire il territorio con più calma risalendo lungo i pendii con gli sci d’alpinismo ai piedi fino a chi vuole sperimentare un’attività bizzarra sulla neve come lo snowkite. In Val di Sole nessun amante degli sport outdoor rimarrà deluso!

Ice climbing - arrampicata su ghiaccio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Giacomo Podetti

l'arrampicata su ghiaccio

Ice climbing

Intorno a te solo il silenzio, un silenzio quasi assordante. L’unica voce che sentirai sarà quella della guida alpina che ti aiuterà durante la risalita, dandoti i consigli giusti per affrontare la parete di ghiaccio. L’unico rumore invece, lo scricchiolio del ghiaccio sotto i tuoi ramponi ed il battito del cuore che accelera, insomma…adrenalina pura!

 

Dove puoi praticare l'ice climbing?

In Val di Sole ci sono quasi 40 cascate di ghiaccio, noi ti consigliamo le più adrenaliniche. Da non perdere è sicuramente la Cascata Grande in località Valpiana, una tra le più imponenti presenti in Val di Sole, la Cascata Salto dei Cembri in Val di Peio, tra le più belle con uno sviluppo di 100 metri in altezza e la Cascata di Valorz in Val di Rabbi un vero e proprio paradiso per l’ice climbing.

A chi rivolgerti?

Per affrontare le cascate di ghiaccio, ti consigliamo di rivolgerti sempre alle Guide Alpine che oltre a poterti consigliare ed eventualmente noleggiare l’attrezzatura adatta per affrontare la risalita, sapranno anche metterti a tuo agio e farti sentire al sicuro di fronte a parenti così imponenti.

Lezione di snowkite a Passo Tonale | © Archivio APT Val di Sole - Ph Federico Modica

surfare sulla neve

Snowkite

Hai mai provato l’emozione di surfare sulla neve? Hai capito bene! A Passo del Tonale potrai metterti alla prova in un’attività tanto divertente quanto bizzarra: con gli sci o lo snowboard ai piedi, reggerai la vela e con l’aiuto del vento, ti lascerai trasportare lungo le ampie distese di neve di fronte a te, divertendoti a provare qualche acrobazia e salto senza eguali.

Dove puoi praticare lo snowkite?

Lo snowkite richiede un ambiente ventilato e con ampie distese nevose che permettano di divertirsi senza troppi ostacoli. Quale miglior luogo di Passo del Tonale? Non siamo solo noi a dirlo, ma anche gli esperti di questa pratica sportiva ritengono che Passo del Tonale sia uno dei luoghi migliori in cui praticare lo snowkite.

A chi rivolgerti?

A Passo del Tonale troverai la Snowkite School, un team di istruttori professionisti e appassionati pronti ad insegnarti le tecniche migliori per affrontare Eolo. Due giorni prima dell'attività, ti consigliamo di chiamare la scuola al T. 327 2041363 per verificare che le condizioni della neve e del vento siano adatte.

Sleddog a Passo Tonale | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola

a stretto contatto con gli amici a 4 zampe

Sleddog

Per gli amanti degli animali, non poteva mancare un’attività come lo sleddog: un’esperienza unica, durante la quale potrai conoscere dei simpatici amici a quattro zampe, dei cani di razza Siberian Husky e Alaskan Malamute, che guiderai, conducendo la tua slitta attraverso i panorami innevati di Passo del Tonale.

 

Dove puoi praticare lo sleddog?

Lo sleddog è una pratica sportiva che puoi provare a Passo del Tonale, dove i cani al comando della slitta ti condurranno attraverso panorami innevati e ampie distese.

A chi rivolgerti? 

Per praticare lo sleddog, ti consigliamo di rivolgerti alla Scuola Italiana di Sleddog, unica nel suo genere in Europa, venne fondata da Armen Khatchikian nel 1985, dopo aver acquisito le competenze necessarie grazie alla partecipazione alla gara Iditarod” in Alaska.

Sci alpinismo  | © Archivio APT Val di Sole - Ph Alice Russolo

fuori dalle piste battute

Scialpinismo

Se alle classiche piste battute, preferisci goderti la soddisfazione di raggiungere la cima dopo una faticosa risalita e divertirti nella discesa a valle nella neve fresca, allora la Val di Sole non ti deluderà, grazie alle diverse possibilità dove praticare lo scialpinismo. Che tu sia alle prime armi, oppure un abile skialper, qui potrai trovare diversi itinerari dove poterti cimentare in questo sport a stretto contatto con la natura.

Dove puoi praticare lo scialpinismo?

I panorami candidi dove poter praticare lo scialpinismo sono molti, in Val di Sole avrai l'imbarazzo della scelta. Ti consigliamo di scaricare la mappa dedicata agli itinerari skialp, che abbiamo scelto per te.

A chi rivolgerti?

E’ bene ricordare che lo scialpinismo richiede una profonda conoscenza della montagna e particolare attenzione quindi ti consigliamo sempre di rivolgerti alla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Val di Sole, per organizzare la tua uscita in compagnia delle esperte Guide Alpine della valle. In ogni caso, prima di programmare la tua escursione con gli sci d’alpinismo consulta sempre il bollettino valanghe e ricorda di portare con te il Kit per l’autosoccorso. 

avventura in neve fresca

Freeride

Vuoi fare il pieno di adrenalina, divertendoti lungo la discesa in neve fresca nei fuoripista? Allora devi assolutamente provare la disciplina del freeride. Una volta giunto sulla cima con gli impianti di risalita, inizia il divertimento! Sei pronto ad affrontare la montagna in maniera del tutto diversa? 

 

Dove puoi praticare il freeride?

La Skiarea PontediLegno-Tonale è ormai una delle destinazioni più ambite sull’intero arco alpino per i freerider di tutta Europa. La morfologia del terreno, le forti nevicate e l’inclinazione dei pendii, sono una combinazione che rendono decisamente unico lo sci fuoripista. In particolare, la Sgualdrina è il fuoripista più amato che richiama diversi appassionati di questa disciplina. Facilmente raggiungibile con la Telecabina Presena, basterà scendere alla fermata intermedia e lanciarsi nella neve fresca della Val Presena fino a raggiungere nuovamente Passo del Tonale.

A chi puoi rivolgerti?

Che sia la tua prima volta oppure che tu abbia già praticato questo sport, ti consigliamo di rivolgerti a dei maestri di sci professionisti per farti accompagnare nella discesa ed imparare la tecnica migliore per destreggiarti nella polvere.