Val di Sole Ritorno al Futuro è un progetto che desidera prendere in mano il destino del nostro territorio, per esserne protagonisti come individui e come comunità.
È un’iniziativa che vuole tracciare una via condivisa per il futuro, andando a sondare aspettative, visioni e sogni che definiranno i prossimi 20 anni e sui quali si giocherà lo sviluppo armonico e sostenibile del nostro territorio e del turismo.
L’obiettivo finale è disegnare una nuova visione di futuro e dare risposte concrete a problemi reali.
PERCHÉ?
Il senso di una visione d’insieme per il futuro della Val di Sole
L’eredità della pandemia che ha sottolineato quanto sia fragile il sistema in cui viviamo e sia necessario definire un percorso di lungo periodo in costante armonia con l’ambiente che ci circonda e la convinzione che un turismo sostenibile, che vede il turista come residente temporaneo, debba partire dalle persone che la valle la vivono tutto l’anno, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici e dalla cura verso la terra che abitano sono state le principali spinte che hanno guidato l’avvio del percorso.
Per immaginare il nostro territorio tra 20 anni e costruire insieme la strada per arrivarci.
COME?
Il processo partecipativo
La comunità della Val di Sole è la vera protagonista e artefice del proprio futuro.
Ora, è il momento di coinvolgere la comunità locale, di capire quali sono le visioni e le prospettive di chi la valle la vive ogni giorno.
COSA?
I grandi temi per il futuro della valle.
Nella fase iniziale di progettazione che ha visto coinvolti gli amministratori del territorio, sono state individuate le questioni salienti che saranno i pilastri che guideranno le strategie future. Il triangolo della sostenibilità ci offre una prospettiva coerente e sfidante e diventa la cornice per costruire la nuova vision, mettendo al centro la sfida chiave della qualità della vita per ospiti e residenti.
L'obiettivo del concorso è quello di individuare i migliori slogan, foto o disegni in grado di esprimere in maniera incisiva e di impatto le tematiche contenute nel progetto “Val di Sole – Ritorno al Futuro”.
COSA DEVI FARE PER PARTECIPARE?
COSA PUOI VINCERE?
I 3 partecipanti selezionati come vincitori avranno come premio un'emozionante giornata di rafting sul fiume Noce.
SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO e se sei minorenne LA LIBERATORIA PER LA PARTECIPAZIONE DEI MINORI
Un ciclo di incontri dove la comunità sarà invitata a dare il proprio contributo, in modo divertente e informale. Il team di progetto si sposterà per la valle nel fine settimana dal 19 al 21 novembre per farsi trovare comodamente da tutti gli abitanti della Val di Sole. Ogni appuntamento prevederà anche un momento conviviale, con intrattenimento musicale e artistico, degustazione e brindisi!
Perché sognare insieme è anche divertente!
Il futuro non è così lontano, il futuro è oggi e per disegnare un futuro di qualità per tutti noi abbiamo necessità di scriverlo INSIEME.
Ognuno di noi può fare la differenza.