Prenota

VAL DI SOLE RITORNO AL FUTURO 

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel tuo territorio

Scroll down

Il progetto

Val di Sole Ritorno al Futuro è un progetto che desidera prendere in mano il destino del nostro territorio, per esserne protagonisti come individui e come comunità. 
È un’iniziativa che vuole tracciare una via condivisa per il futuro, andando a sondare aspettative, visioni e sogni che definiranno i prossimi 20 anni e sui quali si giocherà lo sviluppo armonico e sostenibile del nostro territorio e del turismo. 
L’obiettivo finale è disegnare una nuova visione di futuro e dare risposte concrete a problemi reali.

Proiettiamoci nel 2035: 

"Che cosa avremo fatto come comunità per rendere la Val di Sole pienamente competitiva, coesa, sostenibile, vivibile?":
questo è ciò che ci siamo chiesti all’avvio del progetto.

 

PERCHÉ?
Il senso di una visione d’insieme per il futuro della Val di Sole

L’eredità della pandemia che ha sottolineato quanto sia fragile il sistema in cui viviamo e sia necessario definire un percorso di lungo periodo in costante armonia con l’ambiente che ci circonda e la convinzione che un turismo sostenibile, che vede il turista come residente temporaneo, debba partire dalle persone che la valle la vivono tutto l’anno, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici e dalla cura verso la terra che abitano sono state le principali spinte che hanno guidato l’avvio del percorso.
Per immaginare il nostro territorio tra 20 anni e costruire insieme la strada per arrivarci.

COME?
Il processo partecipativo

La comunità della Val di Sole è la vera protagonista e artefice del proprio futuro.
Ora, è il momento di coinvolgere la comunità locale, di capire quali sono le visioni e le prospettive di chi la valle la vive ogni giorno.

COSA?
I grandi temi per il futuro della valle.

Nella fase iniziale di progettazione che ha visto coinvolti gli amministratori del territorio, sono state individuate le questioni salienti che saranno i pilastri che guideranno le strategie future. Il triangolo della sostenibilità ci offre una prospettiva coerente e sfidante e diventa la cornice per costruire la nuova vision, mettendo al centro la sfida chiave della qualità della vita per ospiti e residenti.

  1. QUALITÀ DELLA VITA: la Val di Sole è un luogo straordinario per chi lo abita e per chi lo visita
  2. RIGENERAZIONE: il turismo contribuisce alla protezione e rigenerazione dell’ambiente naturale
  3. NUOVE GENERAZIONI: i giovani sono i protagonisti e fanno la differenza per la propria comunità e per la destinazione
  4. IMPRENDITORIALITÀ: le nostre imprese sono sostenibili, innovative e attraggono competenze manageriali.

Un'indagine sul futuro

Alla base di un progetto come questo ci devono essere l'ascolto e il dialogo. Per comprendere la sensibilità e il livello di consapevolezza sui temi chiave del progetto, sono state raccolte attraverso una serie di questionari opinioni, indicazioni e desideri dei residenti e dei turisti della Val di Sole. I questionari hanno raccolto più di 1000 risposte, così divise:

  • Indagine per la comunità. Il potenziamento della destinazione potrà avvenire solo attraverso il riconoscimento dei punti forza, delle opportunità, delle problematiche e delle minacce del territorio. Per questo sono state somministrate delle domande volte ad investigare sia la percezione sia lo stato dell’arte dei temi chiave del progetto: il rapporto con le nuove generazioni, il rapporto con il turista, il tema della sostenibilità ambientale e la condizione lavorativa
  • Indagine per il turista. Il questionario ha investigato le principali dinamiche decisionali del turista sia estivo che invernale: cosa lo spinge a scegliere la Val di Sole, in quali valori si riconosce, quanto sono importanti tematiche come sostenibilità ambientale e rapporto con la comunità locale.

19-21 novembre 2021 in sette piazze della Val di Sole

Dì la tua Tour! Il progetto incontra il territorio

Il dialogo è alla base, dicevamo. Abbiamo quindi ritenuto che per instaurare un rapporto diretto e di fiducia con il territorio servissero dei momenti di condivisione, contatto e scambio di idee, dove ci si potesse guardare in faccia, stare insieme e toccare con mano i temi e il senso di questo lavoro. Dal 19 al 21 novembre 2021 le principali piazze della Val di Sole si sono riempite con intrattenimenti musicali e artistici, degustazioni e brindisi.

Al centro delle piazze sono stati esposti pannelli che rappresentavano i temi chiave per la Val di Sole da vivere e da visitare, su cui tutti i presenti erano invitati ad esprimere la loro posizione con adesivi e biglietti, prima di un brindisi conversando sul futuro. Una cornice informale per un momento partecipativo essenziale dove scambiarsi pareri e opinioni rispetto alla propria visione della Val di Sole. 

11-14 aprile 2022 a Mezzana presso lo spazio TST2work

Dai sogni ai progetti lab. Un workshop in retrospettiva

4 mattinate, 16 ore, 70 persone coinvolte per immaginare, sognare ed infine progettare il futuro della Valle

Dopo la fase di consultazione è arrivato il momento di ragionare sul futuro in maniera strutturata, concreta e creativa, attraverso dei momenti di riflessione e progettazione.  
Per questa fase è stata utilizzata la metodologia del back-casting, ossia l’attivazione di un processo a ritroso, racchiuso nel significato del nome «Ritorno al Futuro»: dopo aver chiesto ai partecipanti di visualizzare il futuro della destinazione, si procede a ritroso fino ai giorni nostri cercando di individuare quei passaggi chiave, i «punti di svolta» che rendono possibile il futuro immaginato. Il passaggio finale consiste nel trasformare questi punti di svolta in progettualità concrete su cui la valle dovrà impegnarsi da oggi in avanti.

ApeRitorno al Futuro - Next Generation Workshop

30 settembre 2022

Un workshop rivolto alle giovani generazioni della valle in cui poter far sentire la propria voce in una modalità del tutto alternativa. Si giocherà con le carte «Senso», il nuovo gioco di ruolo della Val di Sole che inviterà i ragazzi ad approcciarsi alle cose da un punto di vista più collaborativo e ci si interrogherà sul futuro del nostro territorio. Non potranno chiaramente mancare aperitivi e bella musica.

Ti aspettiamo venerdì 30 settembre ore 17:00 a
PELLIZZANO C/O BIRRERIA STAL

Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono. - DOC -

Ascolta gli interventi degli esperti durante l'incontro del 28 maggio 2021

  • Luciano Rizzi e Fabio Sacco Presidente e Direttore APT Val di Sole
  • Barbara Poggio Prorettrice alle politiche di equità e diversità Università di Trento
  • Signe Jungersted CEO di Group NAO
  • Patrick Kofler CEO di Helios
  • Veronica Barbati Consigliera di Presidenza con delega Ambiente e Agricoltura del Consiglio Nazionale Giovani
  • Fabio Renzi Segretario generale Fondazione Symbola
  • Roberto Failoni Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo

MODERATORE

Alessandro Bazzanella Coordinatore della Scuola di Management del Turismo di TSM
 

Vuoi saperne di più? Scrivici

info@valdisoleritornoalfuturo.it