La bellezza della natura non ha stagioni: anche in inverno puoi coglierne la straordinarietà, fatta di orme di animali sulla neve, silenzio quasi irreale, sporadici sprazzi di marrone o di verde che risaltano sul bianco immacolato degli orizzonti.
In inverno la natura sembra si sia fermata, ma sappiamo bene che non è così: si sta solo riposando per esplodere con nuovi colori, profumi ed energia vitale in primavera.
Se ami la natura, gli spazi aperti, i panorami innevati e soprattutto se ami la calma, ti suggeriamo di provare un'escursione con le ciaspole.
Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente di montagna l'unico modo per spostarsi quando le nevicate erano abbondanti. Oggi il bisogno che spinge ad utilizzare le racchette da neve è diverso, ma la lentezza e il silenzio che contraddistinguono quest'attività sono rimasti inalterari nel tempo.
Perchè non provare? In Val di Sole puoi muoverti su percorsi tracciati e ben segnalati oppure scegliere escursioni organizzate.
Camminare sulla neve dev'essere un piacere da affrontare senza preoccupazioni e senza orologio alla mano. Affinchè tu possa godere al meglio dei benefici fisici e mentali di una passeggiata sulla neve, senza eccessive fatiche e preoccupazioni, abbiamo selezionato una ventina di itinerari e ci impegnamo nel corso dell'inverno a tenerli battuti e ben segnalati. Tutti i percorsi sono contrassegnati da un cartello come quello che vedi qui a fianco e sta a te scegliere il più adatto alle tue capacità e alla tua preparazione.
Puoi affrontarli a piedi o, meglio ancora, con le racchette da neve.
Ecco alcuni consigli per la tua escursione: