Prenota

CIASPOLE E PASSEGGIATE

Camminare nel silenzio della neve

  • water

VIVI LA NATURA IN INVERNO

Perchè camminare nella neve fa bene 

La bellezza della natura non ha stagioni: anche in inverno puoi coglierne la straordinarietà, fatta di orme di animali sulla neve, silenzio quasi irreale, sporadici sprazzi di marrone o di verde che risaltano sul bianco immacolato degli orizzonti. 
In inverno la natura sembra si sia fermata, ma sappiamo bene che non è così: si sta solo riposando per esplodere con nuovi colori, profumi ed energia vitale in primavera. 

Se ami la natura in tutte le sue forme, gli spazi aperti, i panorami innevati e soprattutto se ami la calma, ti suggeriamo di provare un'escursione con le ciaspole.
Un’escursione con le ciaspole è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente di montagna l'unico modo per spostarsi quando le nevicate erano abbondanti. Oggi il bisogno che spinge ad utilizzare le racchette da neve è diverso, ma la lentezza e il silenzio che contraddistinguono quest'attività sono rimasti inalterari nel tempo.
Perchè non provare? In Val di Sole potrai muoverti su percorsi tracciati e ben segnalati oppure scegliere escursioni organizzate. 

SE TI PIACE MUOVERTI IN AUTONOMIA

Itinerari a piedi o con le ciaspole

Camminare sulla neve dev'essere un piacere da affrontare senza preoccupazioni e senza orologio alla mano. Affinchè tu possa godere al meglio dei benefici fisici e mentali di una passeggiata sulla neve, senza eccessive fatiche e preoccupazioni, abbiamo selezionato una ventina di itinerari e ci impegnamo nel corso dell'inverno a tenerli battuti e  ben segnalati. Tutti i percorsi sono contrassegnati da un cartello come quello che vedi qui a fianco e sta a te scegliere il più adatto alle tue capacità e alla tua preparazione.
Puoi affrontarli a piedi o, meglio ancora, con le racchette da neve. 

DOVE NOLEGGIARE L'ATTREZZATURA?

Noleggi di racchette da neve

Marilleva Mezzana - Marilleva 1400

Centro Snowboard Z-one

Rabbi

Centro Fondo Rabbi

Peio - Peio Fonti

Dai Maestri

Folgarida - arrivo telecabina- Loc. Malghet Aut mt. 1860

Rifugio Albasini

Folgarida - Hotel Renzi

Ski Center Sport

Passo Tonale

Cinto Sport

prima di affrontare un'escursione con le ciaspole

Qualche suggerimento

Ci permettiamo di darti alcune indicazioni, prima di lasciarti al piacere di organizzare la tua escursione:

  • scegli l'escursione in base alle tue capacità tecniche e fisiche, alle condizioni della neve e del tempo, al tipo di pendio e all’esposizione. Informati sulle condizioni meteo e consulta il bollettino valanghe;
  • se possibile, non affrontare mai un'escursione da solo e comunque avvisa sempre un parente o un amico del percorso che intendi seguire;
  • l'equipaggiamento è importante: oltre alle racchette da neve, porta con te ramponi anti ghiaccio, bastoncini, occhiali, crema solare, frutta secca o cioccolato, thermos con bevanda calda. È sempre raccomandato inoltre l’uso di dispositivi di autosoccorso: artva, pala e sonda;
  • indossa abbigliamento comodo e caldo, porta guanti, berretto, scarponi da trekking (i moon boot non sono per niente adatti a quest'attività!)
  • ricordati che sei ospite nella natura, quindi rimani nei tracciati segnati, non rincorrere animali selvatici, rispetta il silenzio del bosco e riporta i rifiuti a casa.

 

Con le racchette da neve nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Val di Peio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Caspar Diederik

escursioni organizzate

Chi organizza escursioni con le racchette da neve

Escursioni con le ciaspole in Val di Sole | © Archivio Guide Alpine Val di Sole
Malé

Scuola Alpinismo e Scialpinismo Val di Sole

Escursione con le ciaspole | © Archivio ApT Val di Sole - Ph. T. Prugnola
Ossana - Cusiano

Ursus Adventures

Escursione con le ciaspole | © Archivio APT Val di Sole - Ph Brianimage
Caldes - Località Le Contre

Trentino Wild Rafting & Outdoor

Escursioni accompagnate

Vacanze Sicure
leggi