Prenota
Top

Sentiero degli gnomi

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
3:00
Duration in hours
Distanza
6.4
Distanza in km

Itinerario didattico che raggiunge il Lago dei Caprioli.

Ciaspolata di media difficoltà, che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.  L'itinerario percorre il sentiero didattico fino a Malga Bassa e prosegue fino al Lago dei Caprioli, uno dei luoghi iconici della Val di Sole. 

Dati percorso

Facile
Lunghezza
6.4 km
Durata
3:00 h.
Salita
372 m
Discesa
372 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1321 m
Punto più basso
949 m
Dislivello
372 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti consigliamo di pranzare a bordo lago presso lo Chalet Lago dei Caprioli, dove il prodotto tipico incontra la modernità della presentazione e degli abbinamenti.

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

 

Punto di partenza

Pellizzano

Indicazioni

Pellizzano (920 m) - Malga Bassa (1.250 m) - Lago dei Caprioli (1.280 m) 

Nel paese di Pellizzano segui le indicazioni per Fazzon-Lago dei Caprioli, parcheggia all'altezza del secondo tornante e segui per il sentiero didattico “Senter dela Palù”, che porta alla Malga Bassa di Fazzon- Centro Visitatori. Il sentiero è anche detto 'degli gnomi' per le strutture fatte di legno e materiali naturali, che si trovano lungo il percorso ed evocano, appunto, gli gnomi del boscoDalla malga bassa prosegui sulla strada principale fino al lago dei Caprioli, luogo molto visitato d'estate e che in inverno assume un fascino del tutto diverso, ricoperto di neve e di ghiaccio.
Noi ti suggeriamo una sosta golosa presso lo Chalet Lago dei Caprioli. Se intendi pranzare o cenare qui, ti invitiamo, prima di partire per l'escursione, a informarti sugli orari di apertura e a prenotare al numero (+39) 0463 751157. 

Per rientrare puoi seguire a ritroso la via dell'andata o, in alternativa, sulla destra del parcheggio, imbocca la strada pianeggiante che in circa 3 km ti porta in Valpiana, e da qui segui l'itinerario 'In Valpiana', che ti porta a Ossana.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Pellizzano con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO-PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 fino a Pellizzano fino all'indicazione per Lago dei Caprioli - Fazzon, che ti fa girare a sinistra (se provieni da Malè-Dimaro-Mezzana) in Via Baschenis . Lascia l'auto a Pellizzano e prosegui a piedi lungo la strada asfaltata fino al secondo tornante, dove ha inizio l'itinerario. 

Dove parcheggiare

Seguendo le indicazioni per Lago dei Caprioli - Fazzon, parcheggia l'auto a lato strada, in prossimità del parco giochi.

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19;
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.
Prudenza in montagna