Prenota
Top

Il bosco degli Urogalli

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:00
Duration in hours
Distanza
5.4
Distanza in km

Il percorso si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio e garantisce una vista spettacolare sulle cime della Val di Peio. 

Ciaspolata di media difficoltà che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da un'apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si trova nel bosco all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio ed è un percorso tematico dedicato ai galliformi alpini. 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
5.4 km
Durata
4:00 h.
Salita
412 m
Discesa
296 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1859 m
Punto più basso
1574 m
Dislivello
285 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe;  
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Peio Paese/Loc. Tarlenta

Indicazioni

Partendo da Peio Paese si imbocca la forestale che conduce verso Malga Talé. Giunti alla Croce dei Bagni (generalmente senza l'utilizzo di ciaspole) si prosegue in salita fino ai Masi di Marassina, da cui parte il sentiero che porta fino a Malga Talé

Il rientro si effettua lungo la comoda strada forestale generalmente innevata fino alla Croce dei Bagni per poi rientrare fino all'abitato per il primo tratto di andata. 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Peio Paese con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO-  PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al bivio per la Val di Peio ( sulla tua destra, se provieni da Malé). Svolta ed entra sulla SP87 e prosegui per circa una decina di chilometri fino a Peio Paese seguendo le indicazioni per la Caserma dei Vigili del Fuoco, di fronte alla stessa troverai un ampio parcheggio. 

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la fermata del pullman a Peio paese, raggiungibile dalla strada che sulla destra, all'altezza di un tornante, lambisce il bar e conduce ad un ampio parcheggio. 

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

 

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.
Prudenza in montagna