Prenota
Top

Alla scoperta del Parco

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:30
Duration in hours
Distanza
9.9
Distanza in km
Il percorso si sviluppa nel Parco Nazionale dello Stelvio tra masi tradizionali, paesaggi immacolati e ampi panorami.

Ciaspolata medio-facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. 
Questo itinerario nel Parco Nazionale dello Stelvio è molto piacevole, sia per i bei panorami che offre, sia perché attraversa aree per la maggior parte esposte al sole. Ti accompagneranno nel corso della ciaspolata diversi masi, costruzioni tradizionali tipiche del Tirolo, adibite un tempo a fienile, e spettacolari panorami sulla Val di Peio e sulle cime che abbracciano la Val di Sole.
Non è inusuale incontrare sul percorso degli animali selvatici. Ti raccomandiamo per questo di non uscire dalla traccia del sentiero e, se avvisti degli animali, non correre loro incontro, non gridare e evita movimenti improvvisi che possano spaventarli. Approfitta: fermati, osservali nel loro habitat, fai degli scatti, se vuoi, ma con la massima discrezione, nel pieno rispetto della tranquillità del bosco.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
9.9 km
Durata
4:30 h.
Salita
459 m
Discesa
459 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1989 m
Punto più basso
1560 m
Dislivello
429 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Puoi accorciare il percorso prendendo gli impianti di risalita della ski area Pejo3000.

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

 

Punto di partenza

Peio Paese (località Tarlenta se scegli l'opzione breve con impianti di risalita)

Indicazioni

Peio Paese (1.585 m) - Masi Marassina - Rifugio Scoiattolo (2.000 m) - Piana Covel (1.810 m)

 Il percorso ad anello inizia a Peio Paese presso la fermata dei pullman, dove c'è anche un ampio parcheggio. Per raggiungerlo, percorri la strada che attraversa il paese, finché all'altezza di un tornante, vedrai un bar e una stradina che lo lambisce sulla destra; prendi la stradina e percorrila fino a raggiungere il parcheggio sulla tua destra. Da qui parte una strada sterrata in direzione Malga Mare, con pendenza moderata e un bel panorama sulla Val di Peio. Fai attenzione, perché questa stradina è percorsa nella prima parte da mezzi agricoli e, essendo molto esposta al sole, può esserci carenza di neve fino alla Croce dei Bagni. Percorrendola, entrerai a un certo punto nel bosco in direzione Malga Talè fino al bivio, dove imboccherai la strada a sinistra e proseguirai in salita in direzione Masi Marassina. Attraversati gli ampi pascoli che circondano i masi, raggiungerai la Strada del Gaggio, che diventa via via sentiero (precisamente, sentiero SAT 127) e ti accompagnerà attraverso un fitto bosco di abeti fino al Rifugio Scoiattolo in località Tarlenta (1.996 m), nel cuore della graziosa ski area Pejo3000. Aggira la partenza della funivia Pejo3000, rimanendo sempre sul sentiero SAT 127 e costeggerai un ampio crinale, fino a incontrare la Via dei Monti, antica mulattiera che scende verso Peio Paese. Attraversala, seguendo le indicazioni per Malga Covel, e scendi lungo l’ampio vallone fino a che raggiungerai Malga Covel (dove in estate si possono acquistare dei formaggi di capra formidabili!) posta nell'omonima piana, ambiente di grande valore naturale e paesaggistico, che rapirà la tua vista. Proseguendo oltre per un centinaio di metri, incontrerai il Lago Covel che, ghiacciato, non regala i riflessi e le le sfumature, che ne sono caratteristica più apprezzata  in altre stagioni. Il vero spettacolo in inverno sono le cascate Rio Vioz, poste poco oltre lungo il sentiero. Percorri il ponte di legno che le affianca e fermati per qualche scatto: ne vale assolutamente la pena! Proseguendo, supererai alcuni masi caratteristici, fino a scendere su traccia comoda fino a Peio Paese. Ti raccomandiamo molta attenzione quando attraversi la pista da sci: guardati bene intorno e dai la precedenza agli sciatori.

Un'alternativa più breve può essere quella di raggiungere località Tarlenta (Rifugio Scoiattolo) con la telecabina Peio fonti - Tarlenta, fare il giro di Covel e rientrare a Peio Fonti con il servizio di mobilità (Info presso Consorzio Turistico Pejo3000: +39 0463 754345).

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Peio Paese con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO-  PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).

L'itinerario parte proprio dalla fermata del pullman. 

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al bivio per la Val di Peio ( ulla tua destra, se provieni da Malé). Svolta ed entra sulla SP87 e prosegui per circa una decina di chilometri fino a Peio Paese quando, all'altezza di un tornante, vedrai un bar e una stradina che lo lambisce sulla destra; prendi la stradina e percorrila, finchè vedrai il parcheggio sulla tua destra.

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la fermata del pullman, raggiungibile dalla strada che sulla destra, all'altezza di un tornante, lambisce il bar e conduce ad un ampio parcheggio. In alternativa parcheggia nei pressi del cimitero austro ungarico a San Rocco.

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata:

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19;
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.
Prudenza in montagna