Prenota
Top

Al Malghetto di Almazzago

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:00
Duration in hours
Distanza
8.3
Distanza in km
Il percorso nel bosco raggiunge un terrazzo panoramico naturale sulla Val di Sole.

Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.  Questo itinerario si sviluppa nella tranquillità e nel silenzio del bosco per raggiungere il Malghetto di Almazzago, da dove potrai godere di una vista spettacolare sulla Val di Sole. Questo itinerario è l'ideale se intendi raggiungere i tuoi amici sciatori per un pranzo o una pausa merenda/aperitivo nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
8.3 km
Durata
4:00 h.
Salita
434 m
Discesa
434 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1518 m
Punto più basso
1323 m
Dislivello
195 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Piazzale Folgarida

Indicazioni

Folgarida (1.300 m) - Malghetto di Almazzago (1.389 m) - Marilleva 1400 (1.400 m)


Nella parte più alta di Piazzale Folgarida, oltre la partenza della telecabina, percorri per un breve tratto la strada forestale fino al primo tornante, dove imboccherai, a destra della strada, un evidente sentiero che attraversa la Val Rotian e raggiunge il pascolo del Malghetto di Almazzago. Qui prevedi una sosta per ammirare la bellissima prospettiva sulla Val di Sole. Addentrati a questo punto nel fitto bosco di conifere e goditi il silenzio che regna tra le fronde, fino ad arrivare alla stazione intermedia della cabinovia 'Daolasa – Valmastellina' situata presso il Malghetto di Mastellina a 1.364 m, nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.
Oltrepassa la cabinovia e dopo circa 100 metri imbocca sulla sinistra il sentiero per Marilleva. Prosegui fino ad incrociare la strada provinciale. Passa oltre con attenzione e imbocca di nuovo la strada forestale, che dopo circa 300 metri si restringe leggermente fino a diventare sentiero. Attraverserai una piccola vallata e dopo pochi metri avrai raggiungo la stazione turistica di Marilleva 1400. A questo punto puoi tornare, percorrendo a ritroso lo stesso percorso.

 

Un'alternativa facile al percorso qui indicato, potrebbe essere questo: prendi la cabinovia Daolasa – Valmastellina da Daolasa di Commezzadura, scendi alla stazione intermedia e fai a ritroso il percorso verso Folgarida descritto nelle prime righe, passando dal Malghetto di Almazzago e dalla Val Rotian. Questa versione è percorribile in 1 ora e un quarto circa (sola andata), per un totale di 2 km all'andata e altri 2 al ritorno sulla stessa via.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno) di Trentino Trasporti. Scendi al tornante di Folgarida e prosegui a piedi per circa 200 metri verso il Piazzale Folgarida, dove comincia l'itinerario. 
Se deciderai di terminare il tuo itinerario a Marilleva 1400, potrai scendere a valle con il pullman di linea Marilleva1400 - Mezzana- Malé (scarica gli orari).

Come arrivare

Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio. All'altezza del tornante di Folgarida (dove è evidente la fermata del pullman), gira a destra ed entra nel paese. Prosegui dritto per circa 200 metri, finché arriverai al Piazzale Folgarida. 

Dove parcheggiare

Presso il piazzale Folgarida o nel parcheggio coperto presso il centro congressi 'Alla sosta dell'Imperatore'.

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata:

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19;
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole
Prudenza in montagna