Prenota
Top

Alpine Gravel Pejo

Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
6:25
Duration in hours
Distanza
60.5
Distanza in km

L'Alpine Gravel Val di Pejo è un itinerario decisamente impegnativo: con i suoi quasi 1.900 metri di dislivello in salita e la lunghezza di quasi 62 km, mette sicuramente alla prova le tue abilità in sella alla gravel bike. 

Il percorso gravel in Val di Peio si estende a partire dalla stazione ferroviaria di Mezzana e risale la Val de la Mare, dove la salita non si farà attendere: ripidi pendii su strada forestale, totalmente immersi nei fitti boschi di conifere fino a giungere a Malga Pontevecchio. Qui, potrai concederti una breve pausa per ammirare lo splendido panorama sulle cime meridionali del gruppo Ortles-Cevedale, uno spettacolo vero e proprio. Rientrando poi a Peio paese, il percorso continua in direzione Malga di Covel, raggiunta la quale potrai distenderti nei verdi pascoli della malga, dove a farti compagnia ci saranno delle simpatiche mucche che brucano l'erba. Proseguendo, ci dirige verso il Lago Pian Palù, ma non è ancora possibile tirare il fiato. Lungo il tracciato infatti ci saranno dei tratti di sentiero talmente ripidi che ti faranno portare la bici a mano, ma in cima alla salita ecco spuntare l'affascinante lago dalle acque smeralde: il Lago Pian Palù. 

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
60.5 km
Durata
6:25 h.
Salita
1842 m
Discesa
1826 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1976 m
Punto più basso
881 m
Dislivello
1095 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: punto panoramico sull cime meridionali del Gruppo Ortles-Cevedale, Lago di Covel e omonima malga, lago di Pian Palù.

Indicazioni sulla sicurezza

Per percorrere questo itinerario in sicurezza, è necessario l’utilizzo di una bici Gravel con copertoni min. 38 mm. E' inoltre importante avere una buona dimestichezza con la bici su terreni che possono essere scoscesi ed avere una buona patronanza dell'utilizzo dei freni in discesa.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.

Punto di partenza

Mezzana - Stazione FTM

Indicazioni

Partendo dalla stazione ferroviaria di Mezzana, si sale lungo la comoda pista ciclo-pedonale di valle fino al caratteristico borgo di Ossana. Da qui, si svolta a destra, addentrandosi nell'affascinante Val di Peio. La salita è una delle più impegnative e ti condurrà attraverso la Val de la Mare fino a Malga Pontevecchio. Qui ad attenderti ci sarà una vista spettacolare sulle cime meridionali del gruppo Ortles-Cevedale, che ti ripagherà della fatica fatta durante la salita. Il percorso scende poi verso Peio Paese e da lì in poi si dirige verso ovest in direzione Malga di Covel. Si imbocca un sentiero a serpentina, particolarmente ripido che condurrà al Lago Pian Palù. Il sentiero presenta un terreno particolarmente sconnesso e una pendenza importante, quindi servono delle ottime capacità di guida. Raggiunto il Lago, dove ti consigliamo di prenderti il tempo per scattare una bella foto 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il paese di Mezzana con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 fino a raggiungere il paese di Mezzana. Superato l'Ufficio Informazioni, circa 500 dopo, svolta a sinistra in Via per Marilleva e segui la strada fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Mezzana.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto nel parcheggio della stazione ferroviaria di Mezzana.

Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.

Prudenza in montagna