Prenota
Top

Baita Velon- Malga Pecè

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
1:55
Duration in hours
Distanza
5.9
Distanza in km

La passeggiata delle Viscle è una semplice escursione che da località Velon conduce fino a Malga Pecè, costeggiando il corso del torrente Vermigliana. Lo scrosciare delle sue acque ti accompagnerà per quasi tutto l'itinerario che, con poco dislivello, ti porterà fino alla malga ed al suo verde e ampio pascolo, dove potrai goderti un momento di pausa in mezzo alla natura.

Facile percorso ad anello che attraverso un percorso con poco dislivello e principalmente su comoda e pianeggiante strada sterrata, ti permetterà di raggiungere Malga Pecé. Qui, potrai prenderti del tempo per goderti il panorama e la natura che ti circondano, mentre a fare da sottofondo ci sarà soltanto il canto degli uccellini che popolano i boschi circostanti la malga. Il percorso si sviluppa lungo il corso delle frizzanti acque del torrente Vermigliana, quasi interamente all'ombra di abeti e pini, il che lo rende un itinerario perfetto per le calde giornate d'estate.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
5.9 km
Durata
1:55 h.
Salita
153 m
Discesa
153 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1514 m
Punto più basso
1361 m
Dislivello
153 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: ingressi gallerie Prima Guerra Mondiale, Malga Pecé

 

Percorso percorribile con passeggini solo in parte. Percorso alternativo. 

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  •  la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te ; 
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Vermiglio-Hotel Baita Velon

Indicazioni

Superato l’Hotel Baita Velon (1348 m), dove puoi lasciare l’auto, si imbocca la stradina con segnavia “passeggiata delle Viscle” (1432 m). Percorrendo la pianeggiante strada sterrata che costeggia il torrente, si raggiunge un'ampia area pic-nic in cui potrai soffermarti per gustare il tuo pranzo al sacco o per una breve pausa all'ombra, godendo della refrigerante aria alpina. Superata l'area picnic, il percorso devia a destra e, attraversato il ponte, imbocca subito a sinistra la stradina per giungere ai “pradi del Pecé” (col passeggino si prosegue poi su strada sterrata in direzione Velon); risalendo il verde pascolo fino a raggiungere la Malga posta a 1503 metri di quota. Per il rientro puoi prendere la strada forestale, mantenendo per un tratto la sinistra orografica del torrente, per poi attraversare un ponte sulla destra, compiendo così un percorso ad anello.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il paese di Vermiglio con il pullman di linea di Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 fino a raggiungere il paese di Vermiglio e da lì, segui le indicazioni per località Velon.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto nel parcheggio situato nei dintorni del'Hotel Baita Velon. 

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna