Prenota
Top

Cima Presanella

Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
8:43
Duration in hours
Distanza
19.4
Distanza in km
Salita alpinistica alla vetta più alta del gruppo dell’Adamello-Presanella (3.558 m). 
È la massima altitudine inclusa interamente nell’entroterra trentino da cui si gode di un vasto panorama, dalle cime del Monte Rosa agli Alti Tauri austriaci. Itinerario da affrontare solo con la giusta attrezzatura alpinistica e con una discreta preparazione fisica.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
19.4 km
Durata
8:43 h.
Salita
1803 m
Discesa
1803 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
3506 m
Punto più basso
1856 m
Dislivello
1650 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

La Cima Presanella offre un panorama mozzafiato: a sud il gruppo dell’Adamello con i suoi ghiacciai, a nord il gruppo dell’Ortles-Cevedale.

Indicazioni sulla sicurezza

Itinerario alpinistico che necessita di esperienza in alta quota. Per affrontare il percorso in tutta sicurezza affidati alla professionalità delle Guide Alpine della Val di Sole.

  • Scegli un percorso adatto alla tua preparazione
  • Lascia informazioni sul tuo itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Fai attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso
  • Non esitare a tornare sui tuoi passi
  • In caso di incidente dai l’allarme chiamando il 118

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza

Parcheggio Pozzi Alti

Indicazioni

EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzature

Punto di partenza dal parcheggio Pozzi Alti (1.884 m), raggiungibile tramite strada militare sterrata che parte dalla località Stavel nei pressi dell’abitato di Vermiglio. La strada, lunga circa 6 km, è accessibile senza bisogno di permesso. Se si desidera percorrere a piedi anche questo tratto, è possibile imboccare il sentiero SAT 233 che porta all’ex Forte Pozzi Alti (1 h 30’), uno dei presidi militari austroungarici a difesa del Passo Tonale.

Dal parcheggio si imbocca il sentiero SAT 233 che in leggera salita attraversa una galleria scavata nella roccia ed alcuni canaloni fino ad incrociare il segnavia SAT 206 che sale direttamente da Stavel. Seguire il percorso in direzione del Rifugio Stavel «F. Denza» (2.298 m) che si trova su una balconata rocciosa a quota 2.298 metri.

Dal rifugio il sentiero SAT 206 sale dapprima in maniera ripida, poi seguendo una morena che porta nei pressi del Passo Cercen (3.022 m), raggiungibile superando alcune placche rocciose. Ora con percorso su ghiacciaio si raggiunge la Sella Freshfield, nome di uno dei primi salitori della Presanella nel lontano 1864. Si scende quindi sulla Vedretta di Nardis e aggirando la Cima Vermiglio, con un ultimo tratto in cresta, si raggiunge la croce di vetta della Cima Presanella (3.558 m).

Mezzi pubblici

Fino a Trento con la ferrovia Verona-Brennero, e da qui con la ferrovia Trento-Malé-Mezzana fino in Val di Sole, collegata con pullman di linea a tutti i paesi. Per info sugli orari visita la pagina www.valdisole.net/IT/Trasporti-Pubblici

Come arrivare

DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
prendere l'Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord, per chi proviene da Sud. Uscita S. Michele all’Adige per chi proviene da Nord. Si prosegue poi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino a Vermiglio.

DA BERGAMO-BRESCIA
procedere lungo la SS42 in direzione Passo Tonale fino a Vermiglio.

Giunti a Vermiglio, seguire le indicazioni per località Velon. Appena dopo l'Hotel Baita Velon prendere la strada sterrata che sale fino all'ex Forte Pozzi Alti.

Dove parcheggiare

Parcheggio Pozzi Alti (6 km da Vermiglio)
Salita alpinistica solo per escursionisti esperti dotati di cordino e moschettone con imbrago, piccozza, ramponi e casco. Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo (si consiglia un primo strato, a contatto con la pelle, in polipropilene, un secondo strato isolante in pile o lana ed un terzo strato impermeabile come giacca a vento in nylon o goretex, pantaloni lunghi), scarponi, guanti e berretto, abbigliamento minimo di ricambio, zaino e borraccia, crema e occhiali da sole, sacco lenzuolo personale.
Prudenza in montagna