Si tratta di una salita che richiede esperienza precedente ad alta quota: per affrontare questo percorso in totale sicurezza affidati alla professionalità delle Guide Alpine Val di Sole.
Tutte le informazioni presenti in questo profilo sono soggette a modifiche o variazioni e pertanto non sempre completamente valide. Non è possibile evitare completamente inesattezze dovute ai rapidi cambiamenti meteorologici o ambientali, che possono verificarsi senza preavviso. Per questo motivo, decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti che possano coinvolgere la persona interessata. Consigliamo vivamente di controllare le condizioni meteorologiche e/o ambientali prima della partenza.
Si noti che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.
EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzature
Il punto di partenza è dal parcheggio Pozzi Alti (1.884m) raggiungibile tramite una vecchia strada sterrata militare, che inizia a Stavel, vicino al villaggio di Vermiglio. La strada lunga 6 km è accessibile senza permesso. Se desideri percorrere questa strada a piedi, prendi il SAT 233, che conduce all’ex Forte Pozzi Alti (1h 30 min), uno dei vecchi presidi militari austro-ungarici che difendevano il Passo del Tonale.
Dal parcheggio prendi il SAT 233 in leggera salita e attraversa un tunnel scavato nella roccia e alcuni canali fino a raggiungere il segnale SAT 206 che arriva direttamente da Stavel. Segui il sentiero verso il Rifugio Stavel F. Denza (2.298m) che si trova su una cresta rocciosa a un'altitudine di 2.298m.
Dal rifugio il SAT 206 inizia con una ripida salita e poi segue una morena che conduce al Passo Cercen (3.022m) raggiungibile superando alcune placche rocciose. Da qui, risalendo il ghiacciaio, si raggiunge la Sella Freshfield, chiamata così in onore di uno dei primi scalatori della Presanella nel 1864. La discesa da qui si sviluppa sulla Vedretta di Nardis passando intorno alla Cima Vermiglio e, dopo un ultimo crinale, si arriva alla croce della Cima Presanella (3.558m).
In treno fino a Trento (linea Verona-Brennero) e da qui prendi il treno locale Trento-Malè-Mezzana (Val di Sole). Ci sono autobus da tutte le stazioni. Per l’orario più aggiornato vai a www.valdisole.net/EN/Public-Transportation.
DA BOLOGNA-VERONA E DA BRENNERO
Prendi l’autostrada A22 ed esci a Trento Nord (se arrivi da sud) o S. Michele all’Adige (se arrivi da nord). Prosegui in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino a raggiungere Vermiglio.
DA BERGAMO-BRESCIA
Prosegui lungo la SS42 (direzione Passo Tonale) fino a raggiungere Vermiglio.
Da qui segui le indicazioni per Velon. Subito dopo l’Hotel Baita Velon prendi la strada sterrata che porta al Forte Pozzi Alti.