Si consiglia di affrontare questa salita in giornate di buona visibilità, con tempo asciutto e solo a chi è allenato alle altitudini elevate. Fare attenzione camminando sui detriti che vanno dalla Vedretta del Careser alla vetta. Per affrontare questo percorso in completa sicurezza affidati alla professionalità delle guide alpine della Val di Sole.
Tutte le informazioni di questo profilo possono subire variazioni e quindi non sono sempre sempre completamente valide. È impossibile evitare completamente inesattezze dovute ai rapidi cambiamenti meteorologici o ambientali, che possono verificarsi senza preavviso. Per questo non ci assumiamo responsabilità per eventuali cambiamenti che possono coinvolgere la persona. Si raccomanda fortemente di controllare le condizioni meteo e ambientali prima della partenza.
Si ricorda che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo le informazioni contenute in questa pagina possono essere modificate. Prima di intraprendere un percorso assicurati che sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali o gli uffici informazioni del turismo locale.
EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzature (Escursione Attrezzata per Esperti)
Partenza dal parcheggio Coler in Val di Rabbi. Il parcheggio è raggiungibile in auto o con un autobus da 16 posti. Un bus navetta parte dal parcheggio (a pagamento) e arriva a Malga Stablasolo (1.529 m, risparmiando circa 30 minuti a piedi). Da qui il sentiero SAT 106 conduce a Doss della Croce (1.796 m), poi a Prà di Saent e infine al Rifugio Saent «S. Dorigoni» (2.436 m).
Dal rifugio, seguendo prima il sentiero SAT 101 e poi il SAT 104, nei pressi di un bivio vicino a un ponte, si raggiunge la Bocca di Saent (3.121 m), dove è stato eretto un palo di legno di larice alto 4 metri per facilitare l’orientamento in caso di nebbia. Da qui si apre uno spettacolare panorama sulla Vedretta del Careser, le Cime Venezie e la Cima Rossa. Dalla Bocca di Saent la vetta si raggiunge attraversando verso ovest il ghiacciaio alla base della cresta rocciosa, poi una pendenza con molti detriti e infine la cresta che conduce alla Cima Rossa di Saent (3.347 m).
In treno fino a Trento (linea Verona-Brennero) e da qui prendere il treno locale Trento-Malè-Mezzana (Val di Sole) fino a una stazione con collegamenti autobus. Per l’orario aggiornato consulta www.valdisole.net/EN/Public-Transportation.
DA BOLOGNA-VERONA E DA BRENNERO
Prendi l’autostrada A22 ed esci a Trento Nord (se arrivi da sud) oppure a S. Michele all’Adige (se arrivi da nord). Procedi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino a raggiungere la Val di Rabbi.
DA BERGAMO-BRESCIA
Procedi lungo la SS42 (direzione Passo del Tonale) e da qui segui le indicazioni per Malè e Val di Rabbi.
Attraversa tutta la Val di Rabbi. Dopo i Bagni di Rabbi prosegui in direzione Coler (raggiungibile in auto o con bus navetta da 16 posti). Durante l’estate, la navetta parte dal parcheggio e arriva a Malga Stablasolo. Per informazioni su prezzi e orari, contatta il Centro Visitatori Rabbi e il Parco Nazionale dello Stelvio (Tel. +39 0463 909774 - cvrabbi@stelviopark.it).