Prenota
Top

Cima Sternai

Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
8:00
Duration in hours
Distanza
18.2
Distanza in km
Salita alpinistica nel Parco Nazionale dello Stelvio. È la vetta più elevata della Val Saènt, spartiacque tra la Val di Rabbi e la Val d'Ultimo.
Una delle escursioni in quota più classiche di tutto il gruppo Ortles-Cevedale. Bella salita, interamente segnata con ometti di pietra dal Rifugio Saènt «Dorigoni». Cresta attrezzata con fittoni resinati e moschettoni. L'ascensione richiede un certo allenamento ma offre panorami davvero suggestivi.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
18.2 km
Durata
8:00 h.
Salita
1926 m
Discesa
1926 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
3439 m
Punto più basso
1598 m
Dislivello
1841 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Dalla Cima Sternai, sulla quale sorge una grande croce, sono facilmente ammirabili le principali vette e i maestosi ghiacciai dell’Ortles-Cevedale.

Indicazioni sulla sicurezza

Si consiglia la percorrenza in condizioni di buona visibilità e solo con un buon allenamento alla quota. In caso di nevicate recenti la salita alla cima diventa difficile anche per i problemi di orientamento sulle rocce nella parte superiore della cresta. L'uso di corda, imbragatura, ramponi e la conoscenza delle tecniche di assicurazione di base sono indispensabili. Per affrontare l'itinerario in tutta sicurezza affidati alla professionalità delle Guide Alpine della Val di Sole.

  • Scegli un percorso adatto alla tua preparazione
  • Lascia informazioni sul tuo itinerario e sull’orario approssimativo di rientro
  • Fai attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso
  • Non esitare a tornare sui tuoi passi
  • In caso di incidente dai l’allarme chiamando il 118

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza

Parcheggio Coler - Malga Stablasolo

Indicazioni

EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzature

Partenza dal parcheggio in località Coler in Val di Rabbi. Il parcheggio si può raggiungere in auto o con pulmini fino a 16 posti. Dal parcheggio parte un bus navetta (a pagamento) che arriva alla Malga Stablasolo (1.529 m, risparmiando circa 30 minuti di cammino). Da qui si sale lungo il sentiero SAT 106 al Dosso della Croce (1.796 m), quindi al Prà di Saènt per proseguire fino al Rifugio Saènt «S. Dorigoni» (2.436 m).

Dal rifugio si sale al primo Lago Sternai, da cui partono gli ometti di pietra che segnano il giro dei Laghi Sternai. Arrivati in prossimità del bivio indicato con tabelle in legno di larice (quota 2.700 m), si prosegue lungo un percorso sempre indicato da ometti di pietra fino ad arrivare alla Cima Sternai (3.443 m). La Vedretta di Sternai, specialmente dopo la fine di luglio, richiede sempre l'uso dei ramponi. La corda e l'imbragatura sono inoltre indispensabili per assicurarsi agli ancoraggi con moschettoni già fissati sulla roccia.

Mezzi pubblici

Fino a Trento con la ferrovia Verona-Brennero, e da qui con la ferrovia Trento-Malé-Mezzana fino in Val di Sole, collegata con pullman di linea a tutti i paesi. Per info sugli orari visita la pagina www.valdisole.net/IT/Trasporti-Pubblici

Come arrivare

DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
prendere l'Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord, per chi proviene da Sud. Uscita S. Michele all’Adige per chi proviene da Nord. Si prosegue poi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino in Val di Rabbi.

DA BERGAMO-BRESCIA
procedere lungo la SS42 in direzione Passo Tonale, poi seguire le indicazioni per Malè e la Val di Rabbi.

Attraversare tutta la Val di Rabbi. Proseguire dopo Bagni di Rabbi in direzione località Coler (raggiungibile in auto o con pulmini 16 posti). In estate, dal parcheggio parte un bus navetta del Parco che porta fino alla Malga Stablasolo. Per informazioni su costi e orari del servizio rivolgiti al Centro Visitatori Rabbi del Parco Nazionale dello Stelvio (Tel. 0463 909774 - cvrabbi@stelviopark.it).

Dove parcheggiare

Parcheggio Coler (4 km da Piazzola di Rabbi)
Salita alpinistica solo per escursionisti esperti dotati di cordino e moschettone con imbrago e ramponi. Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo (si consiglia un primo strato, a contatto con la pelle, in polipropilene, un secondo strato isolante in pile o lana ed un terzo strato impermeabile come giacca a vento in nylon o goretex, pantaloni lunghi), scarponi, guanti e berretto, abbigliamento minimo di ricambio, zaino e borraccia, crema e occhiali da sole, sacco lenzuolo personale.
Prudenza in montagna