Prenota
Top

Laghetto di Ortisé

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
3:35
Duration in hours
Distanza
9
Distanza in km
Escursione in zona selvaggia e poco frequentata nel Gruppo Vegaia - Tremenesca. 

Meta di questo piacevole e panoramico percorso è Laghetto di Ortisé a quota 2450 metri. La via per raggiungerlo si sviluppa su un terrazzo naturale con un'ampia vista sulla Val di Sole, le Dolomiti di Brenta e la Presanella. 

Questo itinerario fa parte del progetto Uno Di Un Milione.
Qui potrai partecipare ad un’esperienza d’arte, relazione e partecipazione che ti guiderà lungo i percorsi dell’acqua della Val di Sole, e ti farà scoprire come la comunità della valle abbia creativamente immaginato la propria visione a tutela dell’ambiente e delle generazioni future.Desideri saperne di più? Visita il sito www.unodiunmilione.com.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
9 km
Durata
3:35 h.
Salita
647 m
Discesa
1814 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2450 m
Punto più basso
1814 m
Dislivello
636 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Indicazioni sulla sicurezza

Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:

  • scegliere un percorso adatto alla tua preparazione. In caso di dubbi, contatta le Guide Alpine o i nostri Uffici Informazione;
  • preparare la tua escursione: controlla le previsioni meteo, il percorso che seguirai e gli orari degli impianti di risalita , se il tuo itinerario ne prevede l'uso. Ricorda che la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire;
  • lasciare informazioni sul tuo itinerario, sull’orario approssimativo di rientro e portare con te il cellulare;
  • fare attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovi sul percorso: cartelli del Parco dello Stelvio, cartelli SAT bianchi e rossi e pennellate di color rosso e bianco su pietre o alberi;
  • dare l’allarme chiamando il 112, in caso di incidente;
  • prenotare in anticipo la malga o il rifugio presso i quali intendi sostare per mangiare o dormire;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

 

REGOLE ANTI COVID-19: 

  • l’uso della mascherina va rispettato anche in montagna;
  • mantieni la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalle persone;
  • evita lo scambio di effetti personali, strumenti e borracce o bottiglie con le altre persone;
  • porta con te del gel igienizzante, per disinfettare con frequenza mani e superfici;

Punto di partenza

Malga Stabli

Indicazioni

Raggiungi Malga Stabli a piedi o in auto da Ortisè e da qui prosegui a piedi lungo la strada forestale contrassegnata dal sentiero 121A, che si inoltra nel bosco per la Val Molinaccio. Da qui, dopo un breve tratto attraverso un bosco di abeti e larici, raggiungerai Malga Bronzolo (m 2085 ), da dove potrai ammirare un panorama fantastico.
Dalla malga punta ora a nord, seguendo per un tratto il sentiero 121A diretto a Malga del Monte, che però abbandonerai non appena esso piega a est, mantenendosi sulla dorsale per vaghe tracce. Dopo un tratto con pendenza moderata, il percorso spiana, offerndoti estesi panorami sul Brenta, sulla Presanella e sulla testata dell'ampia Val Molinaccio, dove tra i pascoli scorre il Rio Valletta. L'orientamento è  facilitato da un tubo di acquedotto che porta l'acqua alla Malga Bronzolo: basta seguirlo e si arriva diritti al Laghetto di Ortisé. Uno spettacolare torrente scende scrosciando nel lago dalle acque verdissime, in un angolo paradisiaco di tranquillità. Il ritorno avviene per la stessa via della salita o, un po' più impegnativo, infilandosi nell’ampia val Molinaccio e calando per alcune zone un po' acquitrinose fino ad intercettare il sentiero che riporta a Malga Stabli. Un'ulteriore alternativa che evita le zone acquitrinose è scendere per la Val Molinaccio fino alla baracca visibile sulla sinistra orografica, dove un sentiero riporta sulla strada forestale che conduce fino a Malga Stabli.

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la frazione di Ortisè con il pullman Trentino Trasporti di linea PELLIZZANO - MENAS (scarica gli orari).

Come arrivare

Rimani sulla SS42 e, tra Mezzana e Pellizzano, imbocca sulla destra ( se provieni da Malè-Dimaro-Mezzana) la SP 40 in direzione Termenago-Castello-Ortisè. Prosegui per circa 8 km, fino a raggiungere sulla tua sinistra il paese di Ortisè. Puoi parcheggiare e proseguire a piedi oppure proseguire in auto fino a Malga Stabli ( quota 1814 m).

Dove parcheggiare

Parcheggio presso il piazzale della chiesa oppure nei parcheggio delle vicinane di Malga Stabli.

Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile:

  • indossare scarponcini da trekking adatti a suolo sconnesso, irregolare e bagnato, pantaloni lunghi, cappellino e occhiali da sole;
  • infilare nello zaino una giacca impermeabile, una maglia in pile, berretto e guanti, crema solare, abbigliamento minimo di ricambio;
  • portarsi borraccia d’acqua e snack per i cali di energia (frutta secca, barrette o cioccolato);
  • non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole e #spazioaltuotempo.
Prudenza in montagna