Itinerario di difficoltà medio-difficile che raggiunge la Malga Cortinga Alta posta a 2.057 metri di quota.
Immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, questo percorso si sviluppa risalendo dai masi di Zora, sopra a Pracorno in Val di Rabbi fino a raggiungere Malga Crtinga Alta, passando nei pressi della Malga Mondent Bassa e Alta.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Una volta raggiunta in auto la località Masi di Zora , situata sopra al piccolo abitato di Pracorno in Val di Rabbi, inizia il percorso che ti condurrà alla malga. Segui la strada bianca in direzione Malga Mondent. Da qui, procedendo sulla destra si raggiungerà la Malga Cortinga Alta. Il sentiero che ti conduce alla malga si sviluppa per circa 4 chilometri e 650 metri di dislivello e ti permetterà di raggiungere la malga in circa 2 ore di camminata.
Puoi raggiungere la località Masi di Zora con il pullman di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI scarica gli orari di andata e ritorno) fino alla fermata di Pracorno. Da Pracorno, ci metterai circa 1 ora e 30 minuti a raggiungere il punto di partenza dell'itinerario.
Percorri la SS42 fino all'uscita per il centro del paese di Terzolas. Percorri poi la Via Nazionale fino a raggiungere la rotonda e esci alla seconda uscita verso la Val di Rabbi. Da qui segui la SP86 e poco dopo aver superato il Molino Ruatti, svolta a destra seguendo le indicazioni per Pracorno.
Puoi lasciare l'auto al parcheggio che troverai il località Masi di Zora.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: