Trentino Prenota Prenota
Top

Monte Tonale Orientale

Categoria
Trekking
Difficoltà
Medio
Durata
5:13
Duration in hours
Distanza
11.2
Distanza in km
Questo percorso si svolge sui sentieri, camminamenti e fortificazioni della Grande Guerra, e include la Città Morta, un villaggio militare austriaco ad alta quota.
Da Monte Tonale Orientale si gode di una vasta vista panoramica sul gruppo della Presanella e sulla parte alta della Val di Sole. Un percorso storico e culturale con la possibilità di vedere il sistema austriaco di fortificazioni al confine italiano. Un vero e proprio museo all’aperto dedicato alla difesa e alla fortificazione del Tonale.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
11.2 km
Durata
5:13 h.
Salita
707 m
Discesa
697 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2671 m
Punto più basso
1966 m
Dislivello
705 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Il Forte Zaccarana fu costruito tra il 1908 e il 1914, ad un'altitudine di 2000m sulla cresta che divide la Val Strino dalla Val Vermiglio. Fu costruito contemporaneamente al Forte Presanella (sul lato opposto della valle) per formare una barriera alla Val di Sole e impedire un possibile attacco italiano dal Passo Tonale. Durante la Prima Guerra Mondiale fu pesantemente bombardato. Di recente restaurato, è stato incluso nel progetto «Sulle tracce della Grande Guerra».

Indicazioni sulla sicurezza

Il sentiero è ben segnalato con i segni SAT rosso e bianco, con il numero del sentiero scritto in nero.

  • Scegli un percorso adatto e in linea con la tua preparazione.
  • Lascia informazioni sul tuo itinerario e l’orario approssimativo di ritorno.
  • Fai attenzione ai segnali e alle indicazioni presenti lungo il percorso.
  • Non esitare a tornare indietro se necessario.
  • In caso di incidente o emergenza, chiama 118.

Tutte le informazioni fornite in questo profilo sono soggette a cambiamenti o modifiche e pertanto non sempre assolutamente valide. Non è possibile evitare completamente imprecisioni dovute ai rapidi cambiamenti delle condizioni meteorologiche o ambientali, che possono verificarsi senza preavviso. Per questo motivo, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti che possono influire sulla persona coinvolta. Consigliamo vivamente di verificare le condizioni meteorologiche e/o ambientali prima della partenza.

Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.

Punto di partenza

Parcheggio Ospizio S. Bartolomeo

Indicazioni

E - Escursionistico (Escursionista)

Il punto di partenza è il caratteristico Ospizio S. Bartolomeo (1.971m) al Passo Tonale. Segui la strada sterrata per Malga Valbiolo fino ad arrivare al bivio (2.042m) e prendi il SAT 161, che, dopo una serie di tornanti ripidi, sale a Monte Tonale Orientale. Prosegui sul sentiero fino a raggiungere una evidente cresta, che ti condurrà al punto più alto (2.696m). Ripercorrendo per qualche minuto i propri passi, scendi a sinistra in direzione del villaggio militare sottostante conosciuto come Città Morta (2.493m), dove sono ancora visibili le rovine del grande accampamento militare austriaco. Da qui prendi il SAT 137 in discesa verso la Val di Strino, fino a incrociare il SAT 160 (conosciuto come Borzelait) che continua in discesa oltre i ripidi canaloni che scendono verso Malga Strino, e raggiungendo le rovine del Forte Zaccarana (2.100m), un tempo punto strategico dominante al Passo Tonale. Dal forte segui il facile sentiero verso Tonale e Ospizio S. Bartolomeo.

Mezzi pubblici

In treno fino a Trento (linea Verona-Brennero) e da qui, prendi il treno locale Trento-Malè-Mezzana (Val di Sole) fino a qualsiasi stazione dove sono disponibili autobus, per gli orari aggiornati visita www.valdisole.net/EN/Public-Transportation

Come arrivare

DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
Prendi l’autostrada A22 ed esci a Trento Nord (se provenienti da sud) o S. Michele all’Adige (se provenienti da nord). Prosegui in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole, fino al Passo Tonale.

DA BERGAMO-BRESCIA
Prosegui lungo la SS42 (direzione Passo Tonale).

Dal Passo Tonale segui le indicazioni per Valbiolo, prendi la strada accanto al parcheggio della seggiovia fino a raggiungere l’Ospizio S. Bartolomeo.

Dove parcheggiare

Parcheggio Ospizio S. Bartolomeo (Passo Tonale)
Equipaggiamento consigliato: Abbigliamento impermeabile, leggero ma caldo (il primo strato a contatto con la pelle dovrebbe essere in polipropilene, il secondo strato in lana o feltro per l’isolamento e il terzo strato, una giacca antivento impermeabile in nylon o Gore-Tex) e pantaloni lunghi, scarpe da trekking (non scarpe da ginnastica), guanti, cappello, un cambio di vestiti e uno zaino.