Il sentiero è ben segnalato con i segni SAT rosso e bianco, con il numero del sentiero scritto in nero.
Tutte le informazioni fornite in questo profilo sono soggette a cambiamenti o modifiche e pertanto non sempre assolutamente valide. Non è possibile evitare completamente imprecisioni dovute ai rapidi cambiamenti delle condizioni meteorologiche o ambientali, che possono verificarsi senza preavviso. Per questo motivo, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali cambiamenti che possono influire sulla persona coinvolta. Consigliamo vivamente di verificare le condizioni meteorologiche e/o ambientali prima della partenza.
Si prega di notare che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.
E - Escursionistico (Escursionista)
Il punto di partenza è il caratteristico Ospizio S. Bartolomeo (1.971m) al Passo Tonale. Segui la strada sterrata per Malga Valbiolo fino ad arrivare al bivio (2.042m) e prendi il SAT 161, che, dopo una serie di tornanti ripidi, sale a Monte Tonale Orientale. Prosegui sul sentiero fino a raggiungere una evidente cresta, che ti condurrà al punto più alto (2.696m). Ripercorrendo per qualche minuto i propri passi, scendi a sinistra in direzione del villaggio militare sottostante conosciuto come Città Morta (2.493m), dove sono ancora visibili le rovine del grande accampamento militare austriaco. Da qui prendi il SAT 137 in discesa verso la Val di Strino, fino a incrociare il SAT 160 (conosciuto come Borzelait) che continua in discesa oltre i ripidi canaloni che scendono verso Malga Strino, e raggiungendo le rovine del Forte Zaccarana (2.100m), un tempo punto strategico dominante al Passo Tonale. Dal forte segui il facile sentiero verso Tonale e Ospizio S. Bartolomeo.
In treno fino a Trento (linea Verona-Brennero) e da qui, prendi il treno locale Trento-Malè-Mezzana (Val di Sole) fino a qualsiasi stazione dove sono disponibili autobus, per gli orari aggiornati visita www.valdisole.net/EN/Public-Transportation
DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
Prendi l’autostrada A22 ed esci a Trento Nord (se provenienti da sud) o S. Michele all’Adige (se provenienti da nord). Prosegui in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole, fino al Passo Tonale.
DA BERGAMO-BRESCIA
Prosegui lungo la SS42 (direzione Passo Tonale).
Dal Passo Tonale segui le indicazioni per Valbiolo, prendi la strada accanto al parcheggio della seggiovia fino a raggiungere l’Ospizio S. Bartolomeo.