Prenota
Top

Percorso geologico in Val di Rabbi

Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
2:25
Duration in hours
Distanza
6.4
Distanza in km
Un itinerario ad anello, ad alto valore paesaggistico, dedicato al misterioso mondo della geologia, che in questo percorso trova significative e originali espressioni.

Un percorso tematico che abbraccia il mondo delle pietre e in particolare delle rocce metamorfiche e ignee, che raccontano un passato remoto e l'evoluzione del paesaggio alpino, regalandoci al contempo scorci paesaggistici memorabili e una visita alle spettacolari Cascate di Saènt.

Il settore trentino del Parco è caratterizzato dalla presenza di rocce metamorfiche, cioè rocce che hanno subito pressioni e temperature tali che le hanno trasformate rispetto a quelle originarie dalle quali derivano (protoliti). Le metamorfiti della Val di Rabbi sono principalmente micascisti, cioè derivate dalla trasformazione di rocce sedimentarie a grana fine (argille o fanghi) sottoposte a variazioni poco spinte delle condizioni termodinamiche. Oltre a queste affiorano anche corpi rocciosi derivanti dalla trasformazione di rocce ignee (ortometamorfiti).Il percorso ci porta inoltre alle Cascate di Saènt, le più spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
6.4 km
Durata
2:25 h.
Salita
430 m
Discesa
430 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1757 m
Punto più basso
1376 m
Dislivello
381 m

Autore

Parco Nazionale dello Stelvio

Consiglio dell'autore

Un percorso nella storia geologica che parte dal lontano passato fino ad arrivare ai recenti eventi della frana del 1999.

Indicazioni sulla sicurezza

10 consigli per le vostre escursioni:

1) preparate il vostro itinerario

2) scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

3) scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

4) consultate I bollettini nivometereologici

5) partire da soli è più rischioso

6) lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) non esitate ad affidarvi ad un professionista

8) fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica sul percorso

9) non esitate a tornare sui vostri passi

10) in caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

Punto di partenza

Loc. Còler (place)

Indicazioni

Il percorso ha inizio dal parcheggio Ramoni al Còler. Si percorre la stradina che costeggia il Torrente Rabbiés in sinistra orografica. Si oltrepassa la passerella in corrispondenza del grande accumulo di massi portati a valle il 20 settembre 1999 dalla frana del Rio Campisòl. Si prosegue quindi verso la Malga Stablasolo dove si imbocca il sentiero CAI-SAT 106 che conduce al Centro visita Stablét e sale al terrazzo panoramico (Plan de le Scalace) dove è presente una piccola area di sosta. Qui si lascia il 106 per scendere lungo il sentiero delle Cascate di Saènt, le più spettacolari del Parco Nazionale dello Stelvio. L’itinerario ad anello termina seguendo il percorso che fiancheggia il torrente, fino alla passerella Stablasolo, da dove si ritorna al parcheggio.

Mezzi pubblici

Da Trento: Ferrovia Trento-Malè

Da Malè: autobus linea B640

Fermata: Somrabbi 

Per maggiori informazioni:

Trentino Trasporti S.p.A. www.trentinotrasporti.it

Come arrivare

Vi si giunge da Malé percorrendo la strada di fondovalle della Val di Rabbi per poi dirigersi, dopo un chilometro dal paese di San Bernardo, verso gli abitati di Piazzola e Somrabbi e proseguire per altri due chilometri raggiungendo il Còler dove si lascia la macchina in un comodo parcheggio. 

In estate si può lasciare l'auto presso Rabbi Fonti e raggiungere località Còler con il servizio di mobilità sostenibile Stelviobus.

Dove parcheggiare

Parcheggio Ramoni al Còler.

Si raccomandano abbigliamento e attrezzatura da escursionismo adatti all'ambiente alpino, in particolare: 

  • scarponi da montagna
  • bastoncini da trekking 
  • giacca a vento impermeabile
Prudenza in montagna