Prenota
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
4:00
Duration in hours
Distanza
57
Distanza in km
Stato
chiuso
Percorso "corto" della Val di Sole Marathon ma ugualmente duro e tecnico.
Il percorso riprende esattamente il tracciato della Val di Sole Marathon (percorso lungo) ma si evita tutta la parte alta con la salita al Rifugio Orso Bruno e il conseguente ritorno a Folgarida.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
57 km
Durata
4:00 h.
Salita
3105 m
Discesa
3105 m
Impegno fisico
Punto più alto
2158 m
Punto più basso
671 m
Dislivello
1487 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Indicazioni sulla sicurezza

Attenzione ai tratti tecnici in discesa.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Malè - Piazza Santa Maria Assunta

Indicazioni

La partenza è nel paese di Malé. Un primo giro di lancio di un chilometro riporta in centro a Malè e dopo un primo saliscendi di una decina di chilometri, principalmente in single track, nelle vicinanze di Monclassico e Dimaro, il percorso attacca la salita fino a Folgarida, dove si separa dal percorso lungo. Inizia la discesa che punta dritto verso Costa Rotian ancora in un single track “rock and roll” denominato LA PREDA DEL PE'. È questo un altro momento stuzzicante per i concorrenti prima di passare nelle vicinanze di Commezzadura e Daolasa, nei pressi del bike park noto ai più per gli eventi di calibro internazionale ospitati negli ultimi anni, qui il percorso ricalca tratti della Coppa del Mondo XCO 2015. Adesso ci aspetta un'altra salita tosta fino a Bolentina, fatica ripagata dal divertimento inaspettato dell'ultimo single track DIRETTISSIMA MALE' che porta finalmente all'arrivo. Quest'ultimo tratto in discesa in gara è cronometrato e considerato ai fini della classifica come prova speciale in discesa.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Parcheggio del campo sportivo o in uno dei parcheggi pubblici di Malè.
Prudenza in montagna