Prenota
Top

Rifugio Larcher – La Forcola

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
5:35
Duration in hours
Distanza
16.3
Distanza in km

la salita al piccolo valico de “La Forcola” si svolge su sentiero agevole e non troppo ripido fino agli ultimi 100-150m di dislivello; poi il sentiero si impenna e gli ultimi metri diventano una rampa.

La fatica profusa per raggiungere il piccolo passo è ampiamente ripagata dal panorama che si può godere da questo luogo e per le vedute sul ghiacciaio del Cevedale e tutta la Val Venezia e sul ghiacciaio ai piedi della Zufallspitzen.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
16.3 km
Durata
5:35 h.
Salita
2056 m
Discesa
2056 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
3031 m
Punto più basso
1976 m
Dislivello
1055 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

1) Preparate il vostro itinerario

2) Scegliete un percorso adatto alla vostra preparazione

3) Scegliete equipaggiamento e attrezzatura idonei

4) Consultate I bollettini nivometereologici

5) Partire da soli è più rischioso

6) Lasciate informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro

7) Non esitate ad affidarvi ad un professionista

8) Fate attenzione alle indicazioni e alla segnaletica che trovate sul percorso

9) Non esitate a tornare sui vostri passi

10) In caso di incidente date l’allarme chiamando il numero breve 112

 

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Punto di partenza

Malga Mare – Parcheggio (1835m)

Indicazioni

Dal parcheggio di Malga Mare, dopo esser transitati dalla caratteristica chiesetta, si sale per una mulattiera che in circa 10 min. giunge alla malga Mare (2031m). Ignorando il bivio con il sentiero 123 (direzione Laghi del Careser) si prosegue dritti sul sentiero 102 che si sviluppa subito nel tipico ambiente della zona, con molto verde e ricco di cascate.

Passando fra suggestive cascatelle si entra nel bel bosco di cirmoli e larici. Con alcune zeta si giunge ad un costone erboso che si risale fino a raggiungere il Pian Venezia (baita/osservatorio sulla dx).

Il panorama sulla Val Venezia e sul Cevedale è splendido. Al Pian Venezia, a fianco della baita, si scorge il sentiero nr. 146 che verrà percorso in discesa al ritorno.

Il sentiero 102 prosegue in direzione Nord in leggera pendenza e, guadagnando quota regolarmente, conduce al Rifugio Larcher (2608m), confortevole struttura di montagna.

Passare sul lato opposto a quello di salita e, a sinistra della chiesetta, si trova il sentiero 103 che conduce a La Forcola.

Il sentiero inizialmente scende nell'avvallamento sottostante e si porta nel centro del vallone che sale verso il passo.

Arrivati al cartello che indica il bivio tra il sentiero 103 e il percorso tra i ghiacciai si gira a destra e ci si inerpica lungo il versante fino ad arrivare, con alcune zeta e tratti ripidi a La Forcola a quota 3032m.

Il ritorno avviene seguendo a ritroso il percorso fatto all'andata.

Come arrivare

Dal paese di Ossana, in alta Val di Sole, si prende la strada per la val di Pejo. Al paese di Cogolo si seguono le indicazioni “Malga Mare” a dx e si percorre tutta la val De La Mare su strada asfaltata e stretta fino alla località malga Ponte Vecchio ( 1762m), si paga un pedaggio di € 2,50. Si prosegue in macchina per altri 2,5 km circa fino al parcheggio di malga Mare ( 1972m).
Prudenza in montagna