Prenota
Top

Scialpinismo ai Laghi del Malghet

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:45
Duration in hours
Distanza
4
Distanza in km

Escursione con gli sci d'alpinismo di medio-bassa difficoltà che con circa 600 metri di dislivello raggiunge i piccoli ma affascinanti Laghi del Malghet.

La risalita parte nei pressi del Residence Artuick e raggiunge dapprima la località Ponte Alto, per poi giungere sulle rive ormai ricoperte da soffice neve degli affascinanti Laghi del Malghet.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
4 km
Durata
1:45 h.
Salita
551 m
Discesa
0 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1984 m
Punto più basso
1433 m
Dislivello
551 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti consigliamo di prenderti del tempo per contemplare il fascino dei Laghi del Malghet, circondati da larici e conifere ricoperti da una spolverata di neve e l'ormai ghiacciata acqua cristallina delle gemme incastonate nelle rocce.

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Marilleva 1400

Indicazioni

Partendo da Marilleva 1400, in prossimità del Residence Artuick, ha inizio l'escursione. Da qui, si seguono le indicazioni per la località Ponte Alto per poi raggiungere con circa 600 metri di dislivello, i Laghi del Malghet. Il percorso non è impegnativo ed ha una lungehzza totale di 7,7 chilometri circa. Per la discesa, si percorre la via di andata al contrario.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Marilleva 1400 con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Mezzana e poi con pullman di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - MARILLEVA 1400 fino a Marilleva 1400 (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 e all'altezza del paese di Mezzana, alla rotonda, prendi la seconda uscita e percorri la strada con i suoi tornanti fino a raggiungere Marilleva 1400.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto nei pressi del Residence Artuick.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

Prudenza in montagna