Prenota
Top

Scialpinismo al Ghiacciaio Presena

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
0:45
Duration in hours
Distanza
3.4
Distanza in km

Emozionante risalita con gli sci d'alpinismo che ti permetterà di risalire lungo i pendii ai piedi del Ghiacciaio Presena, ricoperto da un soffice manto di neve.

Escursione di medio-bassa difficoltà che prevede una comoda risalita con cabinovia fino a raggiungere il Passo Paradiso, dal quale sarà già possibile ammirare il colore celeste delle cristalline acque dei laghetti del Monticello. Il percorso risale con pendenza costante a fianco prima del Lago Monticello Medio e poi Superiore per poi giungere al Passo Presena a 2753 metri di quota.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
3.4 km
Durata
0:45 h.
Salita
142 m
Discesa
144 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2721 m
Punto più basso
2579 m
Dislivello
142 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Puoi fare una pausa prima di partire al Rifugio Passo Paradiso, per poi concederti un'ottima pausa pranzo alla Capanna Presena (entrambi i rifugi sono aperti in inverno).

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Passo Paradiso

Indicazioni

Partendo da Passo del Tonale si prende la comoda Cabinovia Paradiso fino a raggiungere l'omonimo Passo. Da qui ci si dirige nei pressi della partenza della Cabinovia Presena, sulla sinistra, si imbocca il percorso che dapprima costeggia i Laghetto del Monticello Medio, per poi passare a fianco a quello Superiore, risalendo lungo il crinale ai piedi del Ghiacciaio Presena fino a raggiungere la stazione intermedia della Cabinovia Presena. Per la discesa, si segue la facile pista fino al Passo Paradiso, dove si può prendere la telecabina per scendere a valle, oppure optare per la discesa su pista nera, fino a Passo del Tonale.

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Passo del Tonale con il trenino TRENTO - MALE' - MEZZANA fino al paese di Mezzana (scarica gli orari di andata e ritorno) e poi con il pullman di linea Trentino Trasporti fino a Passo del Tonale (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la strada statale SS42 fino a giungere a Passo del Tonale.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto al parcheggio della Seggiovia Valbiolo.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

Prudenza in montagna