Prenota
Top

Scialpinismo a Malga del Doss

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:20
Duration in hours
Distanza
6.3
Distanza in km

Itinerario che raggiunge la panoramica Malga del Doss dalla quale si potrà godere di una splendida vista sulla Val di Peio e sulla maestosità delle cime di Punta Taviela, Vioz e Cevedale.

Prima a piedi su strada abbastanza ripida fino al termine del paese di Ossana e poi, indossando gli sci, si raggiunge su strada battuta dal gatto delle nevi la località Sant'Antonio, raggiungendo infine la caratteristica Malga del Dosso.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
6.3 km
Durata
2:20 h.
Salita
674 m
Discesa
0 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1686 m
Punto più basso
1012 m
Dislivello
674 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti consigliamo di soffermarti qualche minuto a Malga del Dosso, per ammirare lo scorcio unico sulla valle di cui da qui potrai godere. Se sarai fortunato e la giornata è particolarmente limpida, potrai scorgere addirittura il Rifugio "G. Larcher", sovrastato dalle Cime Nera e Marmotta e dal Passo Vedretta Alta.

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Ossana

Indicazioni

Dalla Chiesa di San Vigilio si seguono le indicazioni per Valpiana e si sale a piedi lungo la strada abbastanza ripida fino al termine del paese. Da qui, si indossano gli sci e su comoda strada battuta dal gatto delle nevi si raggiunge la nota localita di Sant'Antonio ed il suo capitello. Si prosegue poi a salire fino a raggiungere la caratteristica Malga del Doss. Il rientro in discesa è previsto lungo lo stesso itinerario di salita.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Ossana con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino alla fermata di Mezzana. Da qui, prendi il pullmann di linea di Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a raggiungere il paese di Ossana.

Come arrivare

Percorri la SS42 e all'altezza di Cusiano, svolta a sinistra lungo la SP202 e raggiungi il paese di Ossana.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto nei pressi della Chiesa di San Vigilio.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

Prudenza in montagna