Prenota
Top

Scialpinismo a Malga Saline

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:00
Duration in hours
Distanza
7.4
Distanza in km

Escursione di difficoltà media che sale dal piccolo paese di Peio (il paese che grazie alla sua posizione a 1.584 metri di quota, vanta di essere il paese più alto del Trentino), raggiunge dapprima Malga Saline e poi località Saroden, alla partenza dell'omonima seggiovia.

Questa risalita con gli sci d'alpinismo prevede un dislivello di circa 600 metri e partendo dal piccolo paese di Peio, che in periodo austriaco era il centro abitato più alto della monarchia e che ora lo è del Trentino, risale fino a Malga Saline, affacciata sulla Val de la Mare, per poi raggiungere la località Saroden.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
7.4 km
Durata
2:00 h.
Salita
629 m
Discesa
522 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2186 m
Punto più basso
1558 m
Dislivello
628 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Lungo l'itinerario di salita non sono presenti dei punti ristoro aperti, mentre nella discesa, potrai prederti una pausa per gustare un buon pranzo tipico e una semplice fetta di strudel al Rist. Scoiattolo.

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Peio Paese

Indicazioni

Partendo dal parcheggio degli autobus a Peio Paese, si attraversa il piccolo paesino in direzione della chiesa e si raggiunge il dosso di San Rocco, un'ex cimitero austroungarico. Da qui, sulla destra si seguono le indicazioni per malga Saline, affacciata verso l'inizio della Val de la Mare ed una volta raggiunta, si continua a salire, su di un tratto un pochino più ripido per arrivare alla località Seroden, dove si incrociano le piste da sci della skiarea. Per la discesa, si segue la pista Doss dei Cembri (prima di difficoltà rossa e poi blu) fino a raggiungere il Rist. Scoiattolo, dove potrai goderti i caldi raggi del sole in terrazza, gustando degli ottimi piatti tipici. Da qui, si scende lungo la pista Tarlenta fino a Peio Paese (di difficoltà rossa), fino alla località Covel. Si segue poi la stradina, rientrando nuovamente a San Rocco e poi a Peio.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Peio Paese con il pullmann di linea di Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 e all'altezza di Ossana, al bivio, svolta a destra, verso la Val di Peio. Percorri la SP87 fino a raggiungere Peio Fonti e poi segui le direzioni per Peio Paese, che raggiungerai in 5 minuti di auto circa.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto nel parcheggio degli autobus a Peio Paese.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

Prudenza in montagna