Prenota
Top

Scialpinismo a Malga Valbiolo

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:05
Duration in hours
Distanza
2.9
Distanza in km

Escursione di difficoltà media che risale da Passo del Tonale passando a fianco al piccolo bacino artificiale Valbiolo, fino a raggiungere l'omonima malga. Da qui sarà possibile ammirare la Cima Presanella, l'Adamello, fino alle Dolomiti di Brenta.

Questa risalita con sci d'alpinismo ha una difficoltà medio bassa e risale lungo un'antica morena glaciale che si sviluppa lungo il Monte Tonale Orientale. La traccia si incrocia con l'originaria strada per il Tonale e passa a fianco all'Ospizio San Bartolomeo, costruito nel 1200. Si giunge infine alla Malga Valbiolo, dove potrai goderti una meritata pausa, assaggiando i piatti tipici della tradizione trentina, volgendo lo sguardo alla Cima Presanella (la più alta del Trentino), all'Adamello a sud, fino alle Dolomiti di Brenta, Dolomiti della Gardena e del Catinaccio verso est.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
2.9 km
Durata
1:05 h.
Salita
324 m
Discesa
13 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2218 m
Punto più basso
1893 m
Dislivello
325 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti consigliamo di concederti una pausa a Malga Valbiolo, dove potrai gustare i deliziosi piatti della tradizioni accompagnati da una vista che ti lascerà a bocca aperta.

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Passo del Tonale

Indicazioni

Il percorso parte da Passo del Tonale, più precisamente dal parcheggio Valbiolo. Da qui, si risale lungo l'antica morena che si sviluppa sul Monte Tonale Orientale e si passa a fianco all'Ospizio San Bartolomeo, costruito nell'ormai lontano 1200. Da qui si continua a salire con dislivello costante fino al nuovo laghetto artificiale Valbiolo per poi giungere all'omonima Malga, aperta in inverno, dove sarà possibile fermarsi per pranzo. Dalla malga è inoltre possibile godere di una vista panoramica splendida, che spazia dalla Cima Presanella, fino all'Adamello e alle Dolomiti di Brenta ed al Catinaccio. La discesa è molto agevole e segue la traccia a fianco della pista Valbiolo.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Passo del Tonale con il trenino TRENTO - MALE' - MEZZANA fino al paese di Mezzana (scarica gli orari di andata e ritorno) e poi con il pullman di linea Trentino Trasporti fino a Passo del Tonale (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la strada statale SS42 fino a giungere a Passo del Tonale.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto al parcheggio della Seggiovia Valbiolo.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

 

Prudenza in montagna