Prenota
Top

Scialpinismo sul Monte Sole

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
2:45
Duration in hours
Distanza
7.2
Distanza in km

Escursione con gli sci d'alpinismo che con salita prima impegnativa e poi costante, raggiunge la malga Monte Sole.

Piacevole salita con sci d'alpinismo su comoda strada forestale in parte battuta da gatto delle nevi che superato il ponte Cercen raggiunge dapprima Malga Fassa e poi Malga Monte Sole. Giunti alla malga, dopo aver percorso circa 7 chilometri ed 850 metri di dislivello, non puoi perdere l'occasione di assaporare golosi piatti tipici con una vista spettacolare sulla Val di Rabbi e sulle cime circostanti.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
7.2 km
Durata
2:45 h.
Salita
820 m
Discesa
0 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2048 m
Punto più basso
1228 m
Dislivello
820 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti suggeriamo di concederti una pausa alla Malga Monte Sole, per riscaldarti e gustare un ottimo piatto caldo.

Indicazioni sulla sicurezza

La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Consultate sempre il bollettino valanghe (su www.meteotrentino.it o altri siti se disponibili per il vostro ambito) e informatevi molto bene riguardo le condizioni meteo del momento presso l'Ufficio delle Guide Alpine della Val di Sole. Le tracce gpx sono puramente indicative del percorso, ma non possono essere seguite senza una valutazione preventiva dei pendii nel momento in cui si intende fare l'escursione.

 

Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio per TUTTI gli sciatori, dotarsi di una polizza assicurativa che copra la responsabilità per danni o infortuni causati a terzi. La revisione del codice della sicurezza in montagna, prevede che tutti i minorenni indossino il casco ed impone agli sciatori il divieto di consumare alcolici.

Punto di partenza

Rabbi Fonti

Indicazioni

Lasciata l'auto al parcheggio situato nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale, è ora di indossare gli sci. Da qui infatti, si imbocca la strada forestale con indicazione "Malga Monte Sole" che per il primo tratto è battuta con il gatto delle nevi, fino al primo tornare della località Fontanon. Da qui, dopo aver attraversato il ponte Cercen, la salita continua e dopo alcuni tornant si raggiunge Malga Fassa. Superata la malga, si procede ancora per un breve tratto in salita e non appena il bosco comincia a diradarsi, lasciando spazio ad una vista spettacolare sulle cime circostanti, si raggiunge Malga Monte Sole Alta. Per la discesa, si segue la forestale che rientra a Rabbi Fonti.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Rabbi Bagni con il pullmann di linea Trentino Trasporti MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Percorri la SS42 e all'altezza dell'uscita per Terzolas, svolta a destra e supera il paese. Alla rotonda, prendi la seconda uscita, verso la Val di Rabbi e percorri la SP86 fino a raggiungere Rabbi Bagni.

Dove parcheggiare

Puoi lasciare l'auto al parcheggio situato nei pressi delle Terme di Rabbi.

Per tutte le escursioni di scialpinismo si raccomanda un abbigliamento adeguato anche in caso di repentini abbassamenti della temperatura. E' necessario indossare un abbigliamento tecnico adatto, che a contatto con la neve non si bagni (tipo Gore-Tex), guanti, berretto, occhiali da sole e crema solare protettiva. 

E' obbligatorio avere con se' il kit per l'autosoccorso composto da Artva-Pala-Sonda (che può eventualmente essere noleggiato, vedi i negozi presso cui è possibile noleggiarlo qui). E' inoltre consigliato di indossare il casco (per i minorenni il casco è obbligatorio) o altri sistemi di protezione attiva (es. zaini con sistemi ABS-Airbag). 

In caso di nevi dure o ghiacciate, si consiglia l'utilizzo dei rampant.

Prudenza in montagna