Prenota
Top

Segheria Veneziana - Val Meledrio - Sentiero della Lec - Carciato

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:30
Duration in hours
Distanza
4.3
Distanza in km

Semplice passeggiata che partendo dalla Segheria Veneziana di Dimaro, conduce nella selvaggia Val Meledrio

Itinerario facile ed adatto a famiglie, che partendo dalla Segheria Veneziana di Dimaro, costeggia il torrente Meledrio fino alla centrale idroelettrica del Comune di Dimaro-Folgarida.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
4.3 km
Durata
1:30 h.
Salita
162 m
Discesa
162 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
977 m
Punto più basso
815 m
Dislivello
162 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Ecomuseo Val Meledrio (Segheria Veneziana, maglio, antica fucina e calcara), centrale idroelettrica, Torrente Meledrio

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  •  la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli. 

Punto di partenza

Dimaro Folgarida- Segheria Veneziana

Indicazioni

La passeggiata ha come punto di partenza l’antica Segheria Veneziana che si trova all’estremità dell’abitato di Dimaro, sulla strada che porta a Madonna di Campiglio. Prenditi del tempo per visitarla e per osservare i suoi affascinanti meccanismi in legno e ferro in funzione. Dalla segheria, dopo un breve tratto di sentiero si passa sotto la strada statale con un sottopasso e s’imbocca la strada sterrata che risale lungo il torrente Meledrio. Qui si passa prima davanti ad un’antica fucina ristrutturata, poi ad una vecchia calcara, fino a giungere nei pressi della centrale idroelettrica del comune di Dimaro Folgarida. Da qui, si può rientrare a Dimaro dallo stesso percorso lungo la magnifica Val Meledrio. In alternativa, dal maglio è possibile attraversare la passerella sul torrente Meledrio, imboccando il sentiero pianeggiante della “léc” (termine dialettale per definire il canale di irrigazione per le campagne, ora in disuso) che porta in località “Gnoca” dove è presente un piccolo parco. Da qui si scende fino alla chiesa di Carciato per poi rientrare a Dimaro tramite comodo marciapiede.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere Dimaro con il trenino TRENTO-MALÉ- MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno)

Come arrivare

Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio. Dopo circa 800 metri, sulla destra si troverà la Segheria Veneziana di Dimaro, dove inizia l'itinerario.

Dove parcheggiare

Attraversa il paese di Dimaro e, a circa 200 metri dalla fine dell'abitato, all'altezza del primo tornante, parcheggia l'auto.  

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna