Prenota
Top

Tour Val di Rabbi N°702

Categoria
Difficoltà
Difficile
Durata
4:00
Duration in hours
Distanza
25.2
Distanza in km
Piacevole tour in mountain bike nel Parco Nazionale dello Stelvio sul versante della Val di Rabbi.
Itinerario affascinante nel cuore della Val di Rabbi passando tra le Malghe alpine e gli ambienti di vita del cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il percorso si snoda pressoché interamente nel bosco tra aree di grande interesse faunistico-ambientale e ampie zone prative da cui si può godere di panorami mozzafiato. La salita avviene per strada sterrata compatta mentre la discesa presenta alcuni tratti tecnici di sigle track nel bosco.

Dati percorso

Difficile
Lunghezza
25.2 km
Durata
4:00 h.
Salita
1404 m
Discesa
1404 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2078 m
Punto più basso
1203 m
Dislivello
875 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Visita alle Terme di Rabbi, stabilimento termale con assaggio dell’acqua ferruginosa. La scoperta e l’utilizzo delle acque acidule risale agli ultimi decenni del 1600.

Visita le caratteristiche malghe che si incontrano sul precorso. In alcune c'è la possibilità di degustare prodotti tipici locali.

Indicazioni sulla sicurezza

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.

Punto di partenza

Località Fonti di Rabbi

Indicazioni

L'itinerario parte da Località Fonti di Rabbi in corrispondenza della piccola chiesetta. Da qui si segue la strada sterrata che fiancheggia il torrente Rabbies passando a fianco alla antica segheria veneziana ristrutturata. Dopo circa 500 metri si imbocca in salita la strada forestale per la Malga Polinar. La strada sale per 4 chilometri interamente nel bosco fino ad un bivio con un'altra strada forestale che porta in discesa alla Malga Stableti. Appena sotto la malga si attraversa la località Fontanon (area attrezzata) e da qui si imbocca la strada forestale per Malga Cercen. Il percorso è ondulato ed ogni tanto si impenna con lunghi tratti ripidi fino a giungere alla Malga Cercen Bassa. Di qui a destra la strada si fa più pianeggiante fino a raggiungere Malga Vilar (2.020 m) posta sul pendio appena oltre la vegetazione boschiva. Si prosegue in direzione di Malga Fassa (2.057 m) attraverso ampi pascoli ed un ripido canalone lungo un facile sentiero dove è necessario spingere la mtb per circa 20 minuti. Poco più in là della malga, alla quale arriva pure un strada dal fondo valle, ci si sposta sulla stessa quota a Malga Monte Sole Alta (2.048 m), rinomata per la lavorazione del latte e la produzione di formaggio tipico di alta montagna. Seguendo la strada che scende per il fondovalle, dopo due tornanti sulla sinistra delle indicazioni per Malga Fratte Alta conducono su un sentiero che attraversa in leggera discesa il bel bosco abeti e larici. La malga (1.857 m), abbandonata da tempo, è situata in una posizione eccezionalmente panoramica con veduta sulla Val di Rabbi e presenta delle particolarità costruttive tipiche dei tempi passati. Il sentiero discende zigzagando rapidamente tra i pascoli ed entra nel bosco e, con pendenza anche notevole (presenti alcuni tratti tecnici), conduce in breve alla Malga Fratte Bassa (1.482 m) che, posta su di una spianata dominante, offre un’ottima occasione per ammirare la Valle, le cascate, gli alti pascoli e le cime spesso innevate. Si scende ancora fino al fondovalle dove con un'altra strada forestale si passa per la segheria veneziana molto caratteristica e si sale, con il torrente Rabbies alla sinistra, fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al Fontanino alla malga Stablasolo e alle cascate di Saent. La si imbocca a destra e dopo un chilometro a sinistra si prende una stradina boschiva con alcuni ripidi saliscendi che sale costeggiando le alte zone prative della Valle (viste splendide sulla Val di Rabbi), poi rapidamente, attraverso antichi nuclei abitativi, si giunge a Fonti di Rabbi.

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale. All’altezza di Terzolas imboccare la SP86 per la Val di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole. All’altezza di Terzolas imboccare la SP86 per la Val di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio.

Dove parcheggiare

Presso le Terme di Rabbi in località Fonti di Rabbi.
Consigliamo sempre di portare con se un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.
Prudenza in montagna