Trail Lago dei Caprioli N°709

24.3
Stato
aperto

Bellissimo giro che dal Monte Vigo porta in valle attraverso scorci naturali unici e percorsi divertenti.

Partenza in telecabina fino al Rifugio Solander. Dopo una breve salita si giunge al punto più alto (Rifugio Orso Bruno). Da qui un susseguirsi di discese e piccole salite su strade sterrate, sentieri divertenti e a tratti tecnici. Raggiunta Malga Fazzon si supera il Monte Salvat e si raggiunge Valpiana per poi rientrare al punto di partenza lungo la pista ciclo-pedonale.

Difficile

Ammirate il paesaggio a 360 gradi verso la Val di Sole, verso le Dolomiti di Brenta e il Gruppo Ortles-Cevedale che si presenta a voi dalla Cima Vigo.

Ecco dei semplici consigli per percorrere gli itinerari su due ruote:

1. Pianifica il tour in base alle tue capacità ed al meteo.
  2. Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio.
  3. Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno.
  4. Affidati alle guide bike.
  5. Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati.
  6. Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti.
  7. Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici.
  8. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto.
  9. Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti.
  10. Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.

Arrivo telecabina Daolasa oppure arrivo telecabina Folgarida Malghet Aut

All'arrivo della Telecabina di Daolasa si prende in salita la strada sterrata che porta al Monte Vigo e al Rifugio Orso Bruno a quota 2.159 m (punto ristoro e suggestivo panorama sulle Dolomiti di Brenta).  Dal rifugio si discende per strada molto sassosa verso Malga Panciana. Appena sotto si devia a sinistra verso il Rifugio Orti. Con corto ma tecnico sentiero (fare attenzione ad una scalinata in legno) raggiungiamo la strada forestale che porta ai laghi Malghet di Mezzana. La si percorre in discesa fino ad un tornante. Qui parte un sentiero che si trasforma poi in comoda strada sterrata che conduce alla Malga Fazzon Alta. Dalla Malga si seguono le direzioni per Valpiana, raggiunta la quale si procede in discesa fino a raggiungere il paese di Ossana, uno dei Borghi più belli d'Italia. Da qui, si rientra al punto di partenza pedalando la pista ciclo-pedonale.

Utilizzo impianti di risalita Funivie Folgarida Marilleva.
Si può usufruire della "Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card"

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Parcheggio telecabina Daolasa a Commezzadura oppure parcheggio telecabina Folgarida.

Per percorrere il Trail Lago dei Caprioli, ti consigliamo di utilizzare una bike enduro.