Prenota
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:20
Duration in hours
Distanza
4
Distanza in km
Passeggiata in Valpiana, luogo incantevole e rilassante in Val di Sole.

Questa piacevole passeggiata ti porterà in Valpiana, tra le sue malghe, i suoi pascoli e i suoi punti panoramici. Il cielo di Valpiana e in particolare di Malga del Dosso è stato decretato da Astronomitaly uno dei cieli più belli d'italia dove ammirare le stelle. 

 

Questo itinerario fa parte del progetto Uno Di Un Milione.
Qui potrai partecipare ad un’esperienza d’arte, relazione e partecipazione che ti guiderà lungo i percorsi dell’acqua della Val di Sole, e ti farà scoprire come la comunità della valle abbia creativamente immaginato la propria visione a tutela dell’ambiente e delle generazioni future.Desideri saperne di più? Visita il sito www.unodiunmilione.com.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
4 km
Durata
1:20 h.
Salita
149 m
Discesa
149 m
Tecnica
Impegno fisico
Punto più alto
1367 m
Punto più basso
1218 m
Dislivello
149 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Cascata “Sas Pisador” Valpiana, palestra di roccia, Malga Valpiana, punto panoramico Malga del Dosso.

Indicazioni sulla sicurezza

Le 10 regole per le passeggiate in montagna:

  1. la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni;
  2. se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  3. lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  4. in caso di incidente chiama il numero 112;
  5. non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  6. se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli;
  7. l’uso della mascherina va rispettato anche in montagna;
  8. mantieni la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalle persone;
  9. evita lo scambio di effetti personali, strumenti e borracce o bottiglie con le altre persone;
  10. porta con te del gel igienizzante, per disinfettare con frequenza mani e superfici.

Punto di partenza

Ossana

Indicazioni

In prossimità del primo tornante della strada che da Ossana sale verso la località Valpiana prendi il 'sentiero de la la lec' che in circa 30 minuti ti consente di arrivare in Valpiana, dopo aver attraversato un' abetaia rigoglioas e incantevole. 

Puoi raggiungere località Valpiana anche in auto dal paese di Ossana, precisamente dalla chiesa. Segui la strada forestale che ti accompagna lungo l’ampia valle segnata dal torrente Foce e dopo malga Valpiana (m 1311) prosegui su sentiero per la Cascata “Sas Pisador” e per la vicina palestra di roccia. La corrente della cascata non è tra le più potenti ma le acque che scorrono lungo la roccia, insieme allo scenario tutt'intorno, sono uno spettacolo della natura da non perdere.
Al bivio con il sentiero per il Bivacco “Jack Canali”, tieni la destra e torna indietro verso Valpiana, compiendo così un itinerario ad anello di una paio di ore.

In Valpiana c'è anche la Malga del Dosso raggiungibile in 1 ora e 45 minuti circa su sentiero SAT 204, che s'imbocca sulla destra subito dopo il capitello dedicato a Sant' Antonio. Da qui è possibile godere di una splendida vista sulla Val di Pejo. Rientro dallo stesso percorso o su comoda strada sterrata.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il borgo di Ossana con il trenino TRENTO-MALÉ- MARILLEVA (scarica gli orari di andata e di ritorno), fino alla fermata di Mezzana. A Mezzana, prendi l’autobus per Vermiglio (scarica gli orari di andata e di ritorno) e dopo cinque fermate, scendi ad Ossana. Località Valpiana dista circa trenta minuti a piedi dalla fermata dell’autobus.

Come arrivare

Percorri la SS42 fino al borgo di Ossana e una volta superata la chiesa di Santa Maria Maddalena, al bivio svolta a sinistra, prendendo la SP202.
Percorri la strada per circa un chilometro e parcheggia nei pressi della chiesa, per poi proseguire a piedi.
In alternativa puoi raggiungere Valpianae, seguendo all'incroccio le indicazioni. 

Dove parcheggiare

Puoi parcheggiare vicino alla chiesa di Ossana e da lì prendere il sentiero che ti conduce a Valpiana.
Se arrivi a Valpiana in auto, parcheggia a lì e prosegui a piedi. 

 

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole e #spazioaltuotempo.
Prudenza in montagna