Diciassette concerti di altissima qualità, una conferenza-incontro di speciale interesse e altri eventi di rilievo, con attenzione speciale rivolta agli anniversari di Arturo Benedetti Michelangeli, Maurice Ravel, Erik Satie e Dmitri Shostakovich.
Nel cartellone spiccano l’attesissimo ritorno dell’immenso Grigory Sokolov: il geniale interprete sarà nostro ospite per l’undicesimo anno consecutivo. Inoltre, in esclusiva italiana, e per la prima volta nella nostra rassegna, l’eccezionale pianista georgiana Elisabeth Leonskaja, gran dama del pianoforte, da sola e con l’orchestra dei Cameristi della Scala di Milano diretta dal grande Umberto Benedetti Michelangeli.
Il concerto di apertura è affidato al poliedrico pianista-compositore Alexey Chernov, che nell’antica pieve di Santa Maria Assunta di Malé eseguirà secondo la sua originale visione interpretativa, un programma di musiche di Bach, Mozart, Liszt, Beethoven ed altri autori. Sempre in Val di Sole, seguirà a Rabbi Grigory Sokolov, forse il più grande pianista del nostro tempo, che nella magica acustica della Chiesa di San Bernardo proporrà un programma davvero accattivante: antiche musiche di William Byrd accanto a capolavori di Brahms, in una serata a scopo benefico per la Fondazione Ivo De Carneri. Quindi, per la prima volta, due concerti del Festival sull’Altopiano della Paganella: ad Andalo con la pluripremiata, elegante sudcoreana Chloe Jiyeong Mun ed a Molveno con l’ispiratissimo russo Arsenii Moon, ultimo vincitore del Premio Busoni.
Si torna in Val di Sole per un concerto a Dimaro di tre dei migliori allievi del Conservatorio “Bonporti” per poi spostarsi in Alta Valsugana per un’abituée del Festival: la passionale russa Gala Chistiakova impegnata in delicate pagine di Ravel, Satie e Debussy. Ci si sposta poi a Revò (Novella), in Val di Non, per la virtuosa ucraina Mariya Kim e, di nuovo, in Val di Sole per tre concerti: a Rabbi con la raffinata georgiana Irma Gigani, a Peio per un recital lisztiano del travolgente croato Goran Filipec e a Mezzana col mandolinista Ugo Orlandi, maestro indiscusso del suo strumento. Di nuovo in Val di Non con l’intenso sudcoreano Jaehong Park al Teatro di Fondo (Borgo d’Anaunia). Quindi due impetuose interpreti ucraine: in Alta Valsugana, a Vattaro (Altopiano della Vigolana), Kateryna Titova e, a Rabbi, Dinara Klinton. A seguire, sempre in Val di Sole, altri due eccellenti pianisti russi: a Peio lo squisito Eduard Kunz ed a Dimaro il focoso Konstantin Emelyanov.
La conclusione del Festival è invece affidata alla leggendaria Elisabeth Leonskaja impegnata in due concerti: il primo, dedicato a Mozart, la vedrà nella splendida cornice del Teatro Zandonai di Rovereto, in Vallagarina, accompagnata dalla prestigiosa orchestra di 30 elementi dei Cameristi della Scala diretta dal grande Umberto Benedetti Michelangeli; nel secondo, a Cles, in Val di Non, in un recital su musiche di Schubert: nel capoluogo anaune sarà anche protagonista poche ore prima di una intervista-incontro sulla sua lunga e avventurosa vita di musicista.
Tra gli eventi collaterali, in celebrazione dell’anniversario della sua scomparsa, la proiezione a Cogolo di Peio di Testimony (1988), raro e prezioso film indipendente di Tony Palmer sulla tormentata vita del grande compositore Dmitri Shostakovich, interpretato dal celebre Ben Kingsley.
Sarà quindi, ancora una volta, un festival animato da grandissimi musicisti per celebrare degnamente la memoria dell’immenso Arturo Benedetti Michelangeli.
musiche di Bach-Busoni, Liszt, Mozart, Rachmaninov, Beethoven, Ravel e Wagner
musiche di Byrd e Brahms recital straordinario a scopo benefico pro Fondazione “Ivo de Carneri”
Filippo Melchiori (pianoforte); Isotta Maria Colasanti (pianoforte); Tommaso Dalpiaz (pianoforte)
musiche di Rameau, Schubert, Bartók, Haydn, Chopin e Schumann
musiche di Rameau, D. Scarlatti, Händel, Scriabin, Ravel e Beethoven
musiche di Liszt, Donizetti e Auber
musiche di Bach-Gounod, Schubert, Ravel, Vivaldi, Serta da Trento, D. Scarlatti e Paur
di Tony Palmer con Ben Kingsley, Sherry Baines, Terence Rigby, Robert Stephens
musiche di Schumann, Grieg, Beethoven, Janácek e Scriabin
musiche di Mozart, Ravel e Mussorgsky
musiche di Bach, de Falla, Rameau e Stravinskij
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e fino a esaurimento dei posti disponibili, tranne il recital straordinario a scopo benefico di Grigory Sokolov, con biglietto (su prenotazione) a offerta (per informazioni: Rabbi Vacanze, tel. 0463.985048, e-mail rabbivacanze@valdirabbi.com).
La programmazione potrà subire lievi modifiche per cause di forza maggiore.