0
Trentino Prenota Prenota
slide 1 of 1

DENTRO LE PAGINE DEL NUOVO LIBRO

"Noi Parco: la fauna"

Il libro “Noi Parco, la fauna” è il primo volume di un nuovo progetto di comunicazione del Parco Naturale Adamello Brenta che prevede due collane editoriali: una di taglio più scientifico, “Conoscere”, e l’altra di taglio più divulgativo, che si sviluppa a sua volta lungo due percorsi, “Luoghi” e “Natura Cultura”.

Per la struttura innovativa che lo caratterizza, l’impianto narrativo di “Noi parco, la fauna”, primo titolo del percorso “Natura e cultura” – scritto da Filippo Zibordi, Mauro Fattor e Anna Sustersic – costituisce una prima assoluta nell’ambito della divulgazione scientifica di una grande area protetta italiana.
L’obiettivo è di informare abitanti e frequentatori del Parco Naturale Adamello Brenta in merito ad habitat, specie, ricchezza della biodiversità ed emergenze naturali dell’area protetta più vasta del Trentino, promuovendo comportamenti a favore della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Nella prima parte del libro, dopo l’introduzione del presidente del Parco Walter Ferrazza, trovano spazio due interviste ad altrettanti zoologi, Andrea Mustoni, coordinatore scientifico del Parco, e Marco Apollonio, docente di Zoologia e Wildlife Management all’Università di Sassari, che raccontano in modo puntuale e dettagliato cosa caratterizza la fauna dell’Adamello-Brenta, quali sono le ricerche scientifiche in corso e quali le sfide alla conservazione della biodiversità locale: dall’orso al lupo fino agli invertebrati, affrontando i temi della coesistenza uomo-animale e degli adattamenti alla crisi climatica, lungo un equilibrio dinamico che va costruito giorno dopo giorno.

Nella seconda parte, quella di taglio più prettamente narrativo, a parlare sono invece nove personaggi, d’invenzione ma “reali” (perché esemplificativi delle tipologie di persone che vivono e frequentano il Pnab). Tutti hanno qualcosa da dire, e lo dicono con le voci che gli sono proprie: la turista scrive una lettera al nonno traboccante entusiasmo, il coreografo che ha messo in scena uno spetta­colo di danza all’interno del Parco confessa il suo stupore nello scoprire un’arena di canto del gallo forcello, il ricercatore illustra al suo responsabile i risultati delle sue attività e così via.

9 inconsapevoli “esploratori”, quindi, che attraverso linguaggi e forme diversi, raccontano storie di specie, ambienti, ecosistemi, si stupiscono ed emozionano, portando il lettore alla scoperta delle magie del territorio del Parco.

Gli autori:

  • Filippo Zibordi: esperto in conservazione della fauna alpina, è laureato in Scienze Naturali e autore di libri sulle problematiche di conservazione dell’ecosistema alpino.
  • Mauro Fattor: laureato in Filosofia a Milano e con studi di Etologia a Vienna, si occupa del rapporto tra società, ambiente e media con riferimento al ritorno dei grandi predatori.
  • Anna Sustersic: laureata in Scienze Ambientali e con un Master in Comunicazione della Scienza, cura progetti di sensibilizzazione su temi di conservazione e rapporto uomo natura.

Il testo – di 148 pagine – è corredato da 66 immagini per la maggior parte inedite, tra cui spiccano gli incredibili scatti a 37 specie animali del Parco.

Programma

Parco Naturale Adamello Brenta Geopark | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
8 agosto
Carisolo | ore 18:00

Noi Parco: la fauna

presso il Punto Lettura nella Casa del Parco Geopark piazza 2 Maggio

Trekking con vista sulle Dolomiti di Brenta | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
10 agosto
Andalo | ore 20:30

Noi Parco: la fauna

presso la sala civica del comune piazza Centrale, 1

A spasso nel Parco Adamello Brenta Geopark | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
17 agosto
Campo Lomaso | ore 20:30

Noi Parco: la fauna

presso il Convento di Campo Lomaso

Esperto del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
29 agosto
Ville d'Anaunia | ore 20:30

Noi Parco: la fauna

presso la biblioteca di Tuenno Via Trento, 15

Lago delle Malghette nel Parco Naturale Adamello Brenta | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola 2019
31 agosto
Dimaro Folgarida | ore 21:00

Noi Parco: la fauna

presso il teatro di Dimaro Piazza Madonna della Pace

Calendario

luglio 2025
l m m g v s d
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3

Dove

Dimaro Folgarida - Piazza Madonna della Pace

Mappa

Informazioni

Parco Naturale Adamello Brenta