Prenota

La torbiera... questa sconosciuta

Insetti acquatici, farfalle, libellule e fiori dei climi artici

Tra le praterie di alta quota e i laghetti il confine non è sempre netto: spesso sfuma in ambienti incredibilmente ricchi di vita come le torbiere. Un percorso tra insetti acquatici e farfalle, libellule, rane e tritoni ma anche piante carnivore e fiori dei climi artici.

Attività adatta a tutta la famiglia, dedicata ad adulti e bambini dai 5 anni in su. Si consiglia di indossare abiti e scarpe comode adatte agli ambienti montani e di non portare passeggini. In caso di pioggia le attività si svolgono comunque, in luogo coperto. Il numero di posti è limitato. La durata dell'attività è di 1 ora e 30 minuti.
Attività a pagamento. Ricordati di prenotare!
€ 2 a persona (a partire da 5 anni)

Gallery

Calendario

Dove

Passo Tonale - Torbiera

Mappa

Informazioni

Mmape - Mulino Museo dell'Ape
Area protetta Rete Europea Natura 2000

PARCO FLUVIALE ALTO NOCE

Il Parco Fluviale dell'Alto Noce dal 2015 si occupa di comprendere, proteggere e valorizzare il patrimonio naturalistico, storico e culturale legato all'alto corso del Fiume Noce e ai suoi affluenti in Val di Sole. Tra i siti di maggior interesse naturalistico vi sono la Torbiera del Tonale, l'Ontaneta di Croviana Rio Plaucesa e il Monte di Arnago, tutti facenti parte della Rete Natura 2000. Questi e numerosi altri siti più piccoli fungono da corridoio ecologico, mettendo in comunicazione diretta i due versanti della valle e quindi il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio. Con il motto «senza conoscere non possiamo proteggere», il Parco Fluviale Alto Noce ha assunto anche l'educazione ambientale tra i suoi compiti primari, puntando sulle nuove generazioni.

Ontaneta Croviana | © Archivio APT Val di Sole - Ph Riccardo Meneghini
Prudenza in montagna