La Settimana della Montagna di Malè è un evento ricco di incontri e conferenze, proiezioni gratuite del Trento Film festival, attività per bambini e ragazzi con Guide e Soccorso Alpino, trekking, musica dal vivo e tanto altro.
Durante l'evento si terrà il 1° TROFEO SETTIMANA DELLA MONTAGNA una gara di corsa in montagna inserita nel circuito SAT.
Un evento culturale, un laboratorio a cielo aperto per confrontarsi, condividere nuove esperienze sul territorio, conoscerne la cultura e apprezzarne i valori.
Una serata commemorativa che tramite immagini, video ed dialoghi ci porta alla scoperta del passato, del presente e del futuro di questa organizzazione. Sarà presente il Presidente del CNSAS - Servizio Provinciale Trentino Walter Cainelli ed Enzo Taddei di Malè, che a 18 anni entrò a far parte del Soccorso Alpino. Durante la serata verrà innaugurata la mostra Mostra Nazionale dell'anniversario del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.
Piazza Regina Elena - Malè
La Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT ci offre spunti e riflessioni in un dibattito sulla fruizione responsabile dell'ambiente montano per un equilibrato rapporto tra tutela della natura e sua frequentazione.
Piazza Regina Elena - Malè
Piazza Dante - Malé
Dalla rassegna del TRENTO FILM FESTIVAL.
Svizzera / 2019 / 91' / Documentario
Roman Droux segue la spedizione del biologo svizzero David Bittner nell’Alaska più selvaggia, dove i due passeranno un’estate condividendo una vallata con giganteschi orsi grizzly, mostrati in immagini ravvicinate mozzafiato, che ci interrogano sul rapporto tra uomo e animale.
All'estremità della penisola dell'Alaska, insieme allo studioso di orsi David Bittner, per il regista Roman Droux un sogno d'infanzia diventa realtà: scoprire il mondo dei grizzly. I due avventurieri incontrano gli animali a distanza ravvicinata, osservano la lotta per la sopravvivenza di una famiglia di orsi e assistono a drammatiche scene di combattimento. Spinto dal desiderio di esplorare l'ignoto, il film racconta una storia personale di natura selvaggia, incorniciata in immagini mozzafiato di creature uniche.
Lingua: Tedesco Sottotitoli: Italiano
Cinema Teatro di Malè
Racconta: Alessandro De Bertolini
Dieci giorni in bicicletta con la tenda e il sacco a pelo assieme a mio figlio, di un anno e dieci mesi, alla scoperta del Gruppo del Brenta. Il “Brenta raccontato a mio figlio” è tutto qui: un viaggio tra gli ambienti naturali e i paesaggi culturali delle Dolomiti di Brenta, per vivere la montagna come uno "spazio di vita".
Durante il racconto verranno fatti numerosi riferimenti ai primi alpinisti vittoriani che alla fine dell'800, hanno scoperto nostre Dolomiti.
Piazza Regina Elena - Malè
Il bambino tra cura e natura.
Organizzano i genitori della Scuola Montessori di Croviana.
Piazza Regina Elena- Malè
Arrampicata sportiva per bambini e ragazzi (6-12 anni) con le Guide Alpine della Val di Sole.
Partecipazione gratuita, gadget per ogni partecipante
Piazza Regina Elena - Malè
Esperto di volo con parapendio ci racconta le sue avventure.
Alla Fontana Dal Leo - Caminetto Via Brescia 36 - Malè
Aspettando il Trento Film Festival con ROUTE 42
Piazza R. Elena - Malè
Guida Alpina, esploratore e viaggiatore ci racconta le sue avventure attraverso filmati e pubblicazioni.
Un'esplorazione a 360 gradi nel mondo dell’avventura in vetta, dalle alte difficoltà in roccia e ghiaccio alle impegnative salite in alta quota, fin oltre gli 8000 metri.
Un lungo viaggio nel fantastico mondo delle montagne più belle e selvagge del nostro pianeta, raccontate in prima persona dal protagonista e visitate attraverso l'occhio digitale di una piccola videocamera.
Malè - Piazza R. Elena
FALÒ AL CIMON DI BOLENTINA con musica dal vivo.
Trekking di 1,00/1,30h e 450 m circa di dislivello.
Partenza a piedi da Malga Senage (malga Alta di Bolentina) ore 19.30.
Il percorso è interamente segnalato; durante la camminata chiediamo a tutti di raccogliere pezzi di legno che saranno utilizzati per costruire ed alimentare il falò.