
La Settimana della Montagna di Malè è un evento ricco di incontri e conferenze, proiezioni gratuite del Trento Film festival, attività per bambini e ragazzi con Guide e Soccorso Alpino, trekking, musica dal vivo e tanto altro.
Un evento culturale, un laboratorio a cielo aperto per confrontarsi, condividere nuove esperienze sul territorio, conoscerne la cultura e apprezzarne i valori.
Per tutta la durata della Settimana della Montagna presso la sala mostre del Municipio di Malè sarà aperto dalle 17.00 alle 22.00 un book store in collaborazione con la Libreria dietro l'Angolo di Cles con esposizione sci d’epoca (Collezione Luca Palmieri).
Seguici sui nostri canali social per tutti gli aggionramenti!
* in caso di pioggia l' evento si terrà presso il Cinema Teatro di Malè
Proiezione DOCU-FILM - “SUI SENTIERI”
Italia / 2025 / 60'
Regia: Michele Trentini e Andrea Colbacchini
Soggetto: Gianluca Cepollaro
Fotografia, suono e montaggio: Andrea Colbacchini e Michele Trentini
Produzione: tsm|adm Accademia della Montagna del Trentino
Coordinamento organizzativo: Ilaria Perusin
Luoghi delle riprese: Monte Altissimo (Comune di Brentonico), Val di Rabbi (Comune di Rabbi), Paganella (Comuni di Andalo e di Fai della Paganella)
Dialoghi su ghiacciai e cambiamenti
I ghiacciai e l’acqua sono risorse da conoscere e da proteggere. Oggi più che mai la consapevolezza e la conoscenza possono fare la differenza per intraprendere azioni correttive per il bene comune.
Un talk a confronto con:
Monica Tolotti - biologa ricercatrice presso Fondazione Mach
Cristian Ferrari - glaciologo e Presidente SAT
Claudio Ruatti - moderatore
Attività per famiglie, letture di albi illustrati e merenda al museo!
A pagamento - iscrizione obbligatoria entro le ore 12:00 del giorno stesso
Info e prenotazioni: info@molinoruatti.it
Arrampicata sportiva per bambini e ragazzi (6-12 annni) con le Guide Alpine della Val di Sole, Laboratori con le associazioni l'Alveare e Montessori Val di Sole, Soccorso Alpino.
INCONTRO CON DANIELE LAZZERI e MARCO CASAGRANDA
“ALPI SPINA DORSALE D'EUROPA” (GUERRINI E ASSOCIALTI, 2025)
Un saggio innovativo che ridefinisce il ruolo delle Alpi nel futuro europeo, tra sviluppo sostenibile e cooperazione. Una visione alpina per un’Europa che vuole superare i confini degli Stati nazionali.
FILM NASTRO D'ARGENTO DOCUMENTARI 2025
ITALIA / 2024 / 96'
Cos'era lo sci alpino negli anni Settanta? Ma, soprattutto, cos'era la nazionale italiana di sci in quegli anni? Due domande che per forza di cose s'intrecciano in un'unica riposta: un successo dalla dimensione e della forza di una Valanga, che non può che essere Azzurra.
Con: Gustav Thöni, Piero Gros, Paolo De Chiesa o l'allenatore Oreste Peccedi.
INCONTRO CON L'AUTORE ENRICO CAMANNI
“LA MONTAGNA SACRA” (LATERZA, 2024)
Enrico Camanni, torinese, è alpinista, giornalista e storico della montagna. Ha diretto importanti riviste di cultura alpina come “Rivista della Montagna”, “Alp” e “L’Alpe”, collaborando con numerose testate nazionali. Con questo libro ci propone una riflessione potente sul senso del limite, tra cementificazione alpina e sacralità delle cime.
LO STELVIO RACCONTATO AI MIEI FIGLI
Ricercatore e viaggiatore, Alessandro de Bertolini si occupa della storia del territorio e dello studio del paesaggio presso la Fondazione Museo storico del Trentino. Ci racconterà il viaggio con i suoi bambini nel Parco Nazionale dello Stelvio tra natura, cultura e avventura: due settimane in bicicletta con la tenda e il sacco a pelo attorno al Gruppo dell'Ortles Cevedale percorrendo alcune delle vallate più belle e i passi più celebri dell'Arco Alpino.
INCONTRO CON L’AUTORE LUCA SALTINI
"Sarà la montagna" (NERI POZZA, 2024)
Un viaggio nel cuore della montagna e dell’anima, tra misteri notturni, silenzi e fantasmi del passato. La montagna protegge, insegna, ma presenta sempre il conto.
Italia / 2024 / 42’
Con: Matteo Della Bordella (Italia), Silvan Schüpbach (Svizzera), Symon Welfringer (Francia), Alex Gammeter (Svizzera)
Regia: Alessandro Beltrame
Prodotto da: Vibram
Partners: Ferrino
Italia / 2024 / 20’
Con Enrico Mosetti, Matteo Sarto e Lorenzo Barutta
INCONTRO CON L’ALPINISTA - presenta Sandro De Manincor
In questo evento esclusivo, l’autore condividerà le sue esperienze personali e le riflessioni sull'evoluzione dell'alpinismo himalayano partendo dalla presentazione del suo nuovo libro "Gli Ottomila al chiodo". Una serata ricca di storie affascinanti e un dibattito stimolante sul futuro delle spedizioni. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di montagna e avventura.
Inizia la giornata con la magia della musica di montagna: un risveglio speciale tra natura, armonia e luce del mattino.
Arrampicata sportive con le Guide Alpine della Val di Sole, esibizione e prove di cerchio aereo con l'associazione Ginnastica Val di Sole.
Esperienza gratuita.
Spettacolo folcloristico e tradizionale con il gruppo giovanile della Val di Rabbi
dalle ore 18:30 - Panini degli Alpini di Malè
alle ore 21:00 - CONCERTO IN PIAZZA - EIGHTHPYRAMID and METALOTZI - Hardrock music
Adrenalina pura con le acrobazie di Daniele Fantelli. Un’esibizione spettacolare su due ruote nel cuore di Malé.
Attività esperienziale con falò acceso insieme
Trekking di 1,00/1,30h e 450 m circa di dislivello.
Partenza a piedi da Malga Senage (malga Alta di Bolentina) ore 19.00.
Il percorso è interamente segnalato; durante la camminata chiediamo a tutti di raccogliere pezzi di legno che saranno utilizzati per costruire ed alimentare il falò.
Si consiglia abbigliamento comodo e caldo (termica e puimino), adatto alla quota e antipioggia e delle calzature adatte a camminare su terreno sconnesso.
Non è un percorso ESCURSIONISTICO e NON adatto a passeggini. OBBLIGATORIO frontalino o illuminazione per la discesa in notturna.
Salita escursionistica con responsabilità a carico di ogni singolo partecipante.
da Malghetta Mas del la Cros 1601m (con mezzi non 4x4)
o da Malga Senage 1822m (con mezzi 4x4)
-Bivacco Marinelli 2056m -Cimon di Bolentina 2287m
L'accesso a malga Senage è possibile solo con mezzi 4x4, in alternativa si ha la possibilità di lasciare l'auto alla ""Malghetta de la Cros"" e proseguire fino a Malga Senage a piedi in circa 40 minuti.
Per raggiungere la Malghetta de la Cros, proseguire oltre l'abitato di Bolentina e continuare fino ad incotrare un bivio. Ignorando la sterrata di destra chiusa al traffico si continua con la strada asfaltata seguendo le indicazioni per ""Mas de Mez"". Proseguire in direzione ""Piazza Merendaia"" sino ad arrivare all'ampio pascolo in cui troverete la Malghetta de la Cros.
ACCESSO IN AUTO E A PIEDI SEGNALATO con indicazioni lungo il percorso.