Prenota

UNO DI UN MILIONE

Trova la tua fonte

Suggestioni e suoni della valle raccolti,
rielaborati e trasformati in una sinfonia

PARTECIPA Alla scoperta DEL BRANO SINFONICO

Che cos'è Uno Di Un Milione?

Un brano sinfonico, un'opera d'arte, un Manifesto: musica e genio collettivo a tutela dell'acqua. Uno Di Un Milione - UDUM - è un emozionante percorso artistico di un'opera relazionale che ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti noi nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente. Gli artisti del Collettivo OP hanno sviluppato il progetto in varie fasi:

  • la realizzazione di laboratori di scrittura con la Scuola Musicale Celestino Eccher e il Progetto Giovani Val di Sole Appm, con cui ha preso vita il brano «Uno Di Un Milione»
  • l'orchestrazione del brano a cura del Maestro Silvio Morais, e la sua esecuzione con l'Orchestra e Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala
  • la produzione di un Paesaggio Sonoro disseminato lungo gli itinerari tra le fonti e i corsi d'acqua della VAL DI SOLE
  • l'incontro con le opere grazie ad una borraccia che ci guiderà alla loro scoperta attraverso un QR Code e un'applicazione dedicata
  • l'installazione di una scultura sonora monumentale a Pejo3000, un onirico auditorium dove potrai ascoltare integralmente il brano sinfonico eseguito dall'Accademia Teatro alla Scala

La voce di ognuno di noi può partecipare alla difesa delle risorse ambientali e della biosfera in cui viviamo: Una voce, Un milione di voci.
Vuoi scoprire di più su questo progetto e diventare anche tu Uno Di Un Milione?

LA BORRACCIA ART LIMITED EDITION

Diventa Uno Di Un Milione

Il brano sinfonico Uno Di Un Milione, scritto con la collaborazione delle scuole musicali della Val di Sole, viene svelato attraverso un meccanismo di partecipazione e di condivisione interattiva capace di aggregare sino a un milione di persone, utilizzando uno «strumento» simbolico della montagna: la borraccia, usata per dissetarsi con l’acqua delle fonti della Valle.

Disegnata dall'artista MOG Morgana Orsetta Ghini del Collettivo OP, la borraccia trae ispirazione dall'idrografia del territorio della Val di Sole. Attraverso un QRCode posto sul retro, sarà possibile accedere con il proprio smartphone all’esperienza interattiva del progetto Uno Di Un Milione.

Come partecipare? Grazie alla tecnologia applicata alla borraccia Uno Di Un Milione, che ci darà modo di svelare la sinfonia nota dopo nota. Ad ogni utente verrà affidata una nota di appartenenza con cui farà suonare gli strumenti dell’intera orchestra, e con cui scoprirà gli eventi legati al progetto.
Una nota, una persona.
Tu, una nota.

 

Vacanze Sicure
leggi