Prenota
Top

Cascata Piz del Pai

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:15
Duration in hours
Distanza
3
Distanza in km

L'escursione di difficoltà medio-facile si sviluppa in parte nei freschi boschi della Val di Peio ed in parte su comoda strada sterrata esposta al sole fino ad arrivare alle Cascate Piz del Pai.

Questa piacevole passeggiata ha inizio a monte del piccolo paese di Celentino e ti farà attraversare ampi e verdi prati esposti ai caldi raggi del sole, per poi addentrarsi nei fitti boschi in cui potrai godere di una piacevole brezza rinfrescante. Lasciata la comoda strada sterrata, il percorso continua lungo un semplice sentiero  fino ad arrivare alla cascata. Lasciati incantare dal bosco della Val di Pejo, goditi i freschi zampilli d'acqua scivolare sulla tua pelle ed ammira il piccolo ma affascinante salto della Cascata Piz del Pai, cadere nella stretta gola di rocce sottostanti.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
3 km
Durata
1:15 h.
Salita
215 m
Discesa
218 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1523 m
Punto più basso
1305 m
Dislivello
218 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Siti di interesse: Cascata Piz del Pai, panorama sui gruppi montuosi Cevedale e Presanella, ex miniera San Cesare, masi di Drignana, Museo Etnografico del

Legno

 

Il percorso non è percorribile con il passeggino.

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare;
  • in caso di incidente chiama il numero 112;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

Celentino- strada direzione Malga Campo

Indicazioni

A monte dell’abitato di Celentino (1342 m), si imbocca la strada in direzione di Malga Campo e si percorrono circa 400 m di strada asfaltata e poco prima che la strada diventi sterrata, si lascia l’auto presso il piccolo parcheggio. Da qui parte una stradina piuttosto ripida, che dopo un breve tratto diventa più agevole ed alterna falsi piani a salite più morbide. Alla fine della strada sterrata, si imbocca un semplice sentiero nel bosco che dopo 5-10 minuti porta alla cascata (1535 m). Il percorso è molto piacevole circondato da verdi prati lungo i quali potrai sentire il calore dei raggi del sole sulla tua pelle e fitto bosco all'ombra del quale potrai godere di una sosta nei caldi pomeriggi estivi. La cascata non è imponente, ma la sua particolare conformazione incastonata in una stretta gola di rocce e lo splendido ambiente naturale che la circonda, la rendono comunque un gioiello che vale la pena visitare. 

 

ITINERARIO ALTERNATIVO:

Possibilità di escursione ad anello partendo dall’abitato di Celledizzo, imboccando la strada sterrata per Celentino e dopo 300 m deviare a sinistra, seguendo le indicazioni per Malga Sassa, Cascata Piz del Pai. Dalla cascata, si percorre il sentiero verso l’abitato di Celentino, da cui si imbocca a destra la stradina sterrata “Le Penagiole” fino a Celledizzo.

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere il paese di Celentino con il pullman di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).

Come arrivare

Segui la SS42 fino al bivio per la Val di Peio, che imboccherai, girando lungo la SP87. Prosegui per circa 3 chilometri, per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Celentino. 

Dove parcheggiare

Piccolo parcheggio sulla strada in direzione di Malga Campo.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.

Prudenza in montagna